Il Paese dei Bugiardi

(di Principe Myskin)

 

"Gelsomino e il Paese dei Bugiardi" è una bellissima favola di Gianni Rodari. Autore passato di moda negli ultimi decenni. Ma, finché qualcuno non la rileggerà, il calcio (e non solo quello) difficilmente potranno riacquistare bellezza e credibilità

 

 

Omaggio a Gianni Rodari

 

 

I Druidi lo hanno già detto tante volte (1 e 2):  perché il calcio sia bello non è necessario sia vero, basta che sia verosimile. E non chiediamo altro che illuderci.

Ma, da tanto tempo, anche le bugie vengono raccontate male.

Intendiamoci, da genoani, appiccicati stabilmente sul fondo della classifica di serie B, potremmo anche non essere colti dal sospetto che alcune banche e una associazione di procuratori incidano così profondamente sull'andamento dei campionati da dare l'idea che le vittorie siano frutto di una sapiente e calcolata turnazione. "Se vinco il campionato, ti lascio la Champions, poi tanto vinci il campionato l'anno prossimo...". E che, per raccogliere le briciole, occorra tenere la veste al Sacerdote (l'uscita di Garrone sulla moviola cosa era, secondo voi ?). E che chi sta fuori dal gioco si rosicchia i denti (vero, Dino Zoff ?).

Il Signor Brighi di Cesena, però, lo abbiamo visto anche noi.

Ma non è di questo che voglio parlare.

A me di bugie non ne piace nessuna. O, almeno, pretendo me le sappiano raccontare.

Parliamo di allenatori, allora.

Si dividono essenzialmente in due categorie.

O i "sergenti di ferro" o gli "scienziati".

I primi vorrebbero farti credere di influenzare, urlando e sbracciandosi in uno stadio ribollente dove non si sentirebbero le Trombe del Giudizio, persone con contratti miliardari mediamente lunghi 3 volte il proprio.

I secondi pretendono di farti credere che i loro insegnamenti sono l'Illuminazione. Come se calciatori professionisti, che hanno alle spalle mediamente 15 anni di allenamenti, aspettassero, anche sui campi della serie B, di essere folgorati come San Paolo sulla strada di Damasco.

Luigi De Canio rientra nella seconda categoria. Lo avete notato impartire dalla panchina lunghi spiegoni sui movimenti da fare, anche al panchinaro che entra a dieci minuti dalla fine ? Ma in settimana che cosa fanno ? Si allenano a Scopone ? E, poi, li avete visti gli insegnamenti in campo ?

I casi sono due: o ci crede (solo lui) o stanno tutti recitando.

credits to: www.josephdebiasi.it/sitobepi/ pinoc07g.jpg

Seduta tattica al Pio

 

 Ma fateci il piacere !

 

Principe Myskin