Il Re è nudo VIII

(alla ricerca della credibilità)

 

di Principe Myskin

 

  

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi” - Bertoldt Brecht 1938

 

 

Ogni potere si regge su una legittimazione. La legittimazione di un organo disciplinare o giurisidizionale deriva dalla certezza delle regole e dalla equità della loro applicazione. Questo, e non favoritismi, è quello che è giusto chiedere anche nel caso dell'inchiesta sul Genoa. Piano piano certe suggestioni mediatiche che hanno accompagnato questo caso si sono diradate, ma c'è un punto, giuridico, netto e preciso che, così come la pretesa presunzione di colpevolezza di cui abbiamo già parlato, stenta a individuarsi con la dovuta chiarezza..

Più o meno tutti individuano il fondamento dell'immediato intervento dell'Ufficio Indagini della Federcalcio in questo caso (e non in altri) nella presenza di indizi e riscontri concreti ed evidenti (che in altri casi mancherebbero)

.

Si tratta della arcinota valigetta con i 250 mila euro in contanti. Si dice che, a parte il momento infelice del pagamento, sarebbe indiziaria la modalità di pagamento (il contante) e su ciò si fonderebbe la necessità di aprire l'inchiesta.

Ebbene, supponiamo, e solo per fare il gioco dell'Accusa e limitatamente alla opportunità di fare indagini, che effettivamente le giustificazioni addotte dalla Difesa (necessità di pagamenti immediati ai calciatori del Venezia) non siano convincenti: è facile dimostrare che analoghi riscontri (e giustificazioni altrettanto dubbie) ci sono (o potrebbero essere) in altri casi. Eppure, per tali casi, non c'è stato intervento dell'Ufficio Indagini, almeno a quanto sappiamo.

Abbiamo già portato gli esempi di altre intercettazioni telefoniche di dominio pubblico (telefonata 1, telefonata 2) che facevano riferimento a episodi di corruzione celati sotto forme contrattuali (acquisti e ingaggi di giocatori immediatamente successivi tra le parti coinvolte) e abbiamo già sottolineato come sarebbe ancora oggi semplice verificare se, per caso, quei contratti non presentassero qualcosa di anomalo (ad esempio, l'entità del corrispettivo effettivo: se evidentemente maggiorato la differenza potrebbe rappresentare il prezzo della corruzione esattamente come la valigetta).

Nella cronaca di questi giorni - a credere a quanto si legge sui giornali (eventualmente responsabili dell'inesattezza) c'è però un altro episodio macroscopico di situazione simile. Una fideiussione, a quanto risulta falsa, per il reperimento della quale una squadra ha pagato un corrispettivo, a quanto si legge, ben superiore a quello di mercato. E, guarda, caso, l'intermediario così remunerato sarebbe  (o sarebbe collegato a) un soggetto interessato alle vicende e alle partite sospette.

Se la valigetta con il denaro contante (per l'apparente pagamento di un calciatore) è un riscontro della presunta corruzione, una fideiussione con un compenso abnorme a favore di un possibile corrotto, cosa è ?

A casi simili si impone trattamento simile.

O sono tutti ugualmente sospetti, o non lo è nessuno. Se in altri casi non si procede, vuol dire che l'accusa non è poi così sicura.

E' questa la maggior debolezza strutturale dell'inchiesta in corso.

 

 

Vuoi leggere le puntate precedenti ?

 

 

Principe Myskin