"La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperta" - Frank Zappa

 

Lana caprina

 

Si dice che una delle caratteristiche che dovrebbero distinguere i Primati dalle Specie Inferiori, dovrebbe essere la capacità di imparare dagli errori.

Poiché avrei una certa aspirazione a non essere confuso con un celenterato o un mollusco, e anche io, quando c'è stata in passato una crisi di risultati, ho spesso criticato gli allenatori, senza però vedere mai cambiare le cose, eccomi a cercare di fare qualche passo avanti nella scala evolutiva.

Così, ho preso l'elenco, incompleto per carità di patria, degli allenatori del Genoa degli ultimi (circa) venti anni:

 

# Luigi Simoni
# Gianni Di Marzio
# Tarcisio Burgnich
# Franco Scoglio
# Osvaldo Bagnoli
# Bruno Giorgi
# Luigi Maifredi
# Claudio Maselli
# Franco Scoglio
# Pippo Marchioro
# Luigi Radice
# Giuseppe Pillon
# Luigi Cagni
# Delio Rossi
# Bruno Bolchi
# Claudio Onofri e Franco Scoglio
# Vincenzo Torrente e Rino Lavezzini
# Roberto Donadoni
# Luigi De Canio
# Serse Cosmi
# Giovanni Vavassori
# Attilio Perotti
# Gian Piero Gasperini

 

Ho notato che ce ne sono alcuni (non molti, in verità) che hanno fallito ovunque, altri che poi hanno fatto ottimi campionati, centrando o superando gli obiettivi prefissati, uno che ha allenato in Champions, mi pare, e uno persino la nazionale fresca campione del mondo.

A Genova, tutti trattati allo stesso modo, alla fine (con pietosa commiserazione, nel migliore dei casi).

Poiché in fondo sono un tipo crudele, rammento che, tra i più acclamati, ci fu tal Lavezzini, che ebbe il grandissimo merito sportivo (!) di tatuarsi un grifone sul braccio e di andarlo ad esibire sotto la gradinata (lui che a Genova era capitato per puro caso).

Tutto il mondo è fesso e i genoani unici furbi o viceversa ?

Forse che il problema è altrove ?

Se un prestigiatore per trenta anni mi ripete sotto il naso lo stesso trucco e io non lo capisco, qualche complesso mi dovrebbe venire...

Poi mi volto verso la sponda blucerchiata e leggo che Cassano, che in settimana ha dichiarato che gli piacerebbe tornare a Roma, viene applaudito e incoraggiato per larga parte della partita contro la Fiorentina dai tifosi blucerchiati e, alla fine, dichiara di esserne rimasto molto, molto colpito.

Imparare qualcosa di buono dal passato e dagli altri, no ?

A volte ho la sensazione che se gli uomini primitivi fossero stati genoani, nel 2007 a malapena avrebbero inventata la ruota. Ovviamente ora imperversebbero i litigi per stabilire a cosa diavolo serve, la ruota, e, soprattutto, se rende meglio con il 3 4 3 o il 4 4 2.

 

 

 

Principe Myskin - Ex mollusco -

 

Leggi la puntata precedente

 

 

 

Genoa, 17 dicembre 2007