"La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperta" - Frank Zappa

 

Provaci ancora Sam

 

L'Humphrey Bogart di "Provaci ancora Sam" di Woody Allen a un certo punto dice "Le donne sonno creature semplici, non he ho mai incontrata una che non capisse il significato di una bella scazzottata o di una pallottola calibro 45".

Con in dovuti adattamenti, questa frase ben si presta anche al calcio e ai calciatori.

Tutti parlano tanto di moduli, di numeri e di forma fisica, ma la realtà è - fondamentalmente - un'altra.

Nessuna squadra è forte se non ha un centrocampo forte e nessuna vittoria ha continuità se manca l'uomo giusto dietro (la scrivania) e lungo la linea laterale (del campo di allenamento).

Nessuna squadra mantiene serietà, motivazione e coesione se sul campo di allenamento non c'è tutti i giorni un dirigente che sappia, voglia e possa affrontare risolvere i problemi.

Al Genoa questo manca da almeno quindici anni.

Abbiamo così assistito al caso Scoglio - Breda.

Al girone di ritorno di Cosmi, a quello di Vavassori.

Hanno fallito, subito o poco dopo aver iniziato, e se ne sono andati tra pernacchie e fischi, allenatori pessimi e allenatori che qualche tempo dopo avrebbero avuto in mano la condizione della nazionale campione del Mondo (siamo noi gli unici furbi e tutto il resto del mondo è fesso, o il contrario ?).

Tutti hanno fatto la figura dei cialtroni.

E' evidente che il problema sta altrove, per chi lo vuol vedere: nella competenza  del dirigente di campo, che sappia decidere in modo autorevole e congruo, nella sua volontà di risolvere i problemi (che implica la sua costante presenza), e nella possibilità di farlo (un effettivo mandato ricevuto dalla proprietà).

In questi ultimi quindici anni questo presupposto essenziale è sempre mancato (salva, forse, la prima parte del campionato scorso), mancando una o più delle caratteristiche appena indicate. La promozione in serie A appena ottenuta va annoverata, allora, al campo dei quasi miracoli.

Che non si ripetono facilmente.

Poi si può continuare a parlare di 3 4 3 e di centravanti mitologici ma ai Druidi piace cercare la verità .

 

 

Principe Myskin

 

Leggi la puntata precedente

 

 

 

Genoa, 12 dicembre 2007