Amarcord

A proposito di mugugni sul calciomercato

 

Mentre i genoani praticano l'arte del mugugno, i Druidi affinano il vizio della memoria.

In rete, in questi giorni, si leggono lamenti disperati perché il Genoa starebbe trattando Borriello, giocatore del Milan di 25 anni, invece di "una punta che garantisca 15-20 goal a stagione."

Sarà che detesto le frasi fatte ripetute passivamente di bocca in bocca come lo starnazzare delle faraone in un pomeriggio di agosto (toh, ho detto faraone, ma alludo ai volatili, neh...), ma questa storia della "punta che garantisca 15 20 goal a stagione" mi fa innanzi tutto saltare la mosca al naso come "lancio con il contagiri" o "spizzica la palla" "in prospettiva futura" "indagine conoscitiva", "non è uno sport per signorine" ecc..

Mi sento tanto come Nanni Moretti nella famosa scena del Trend Negativo, insomma  .....

 

 

 

Ma c'è di più, tornando seri (per quanto è possibile ai Druidi, ovviamente).

Mia cognata Cesira mi ha fatto notare nel gioco di Gasperini le soluzioni di attacco non sono concentrate sulla sola punta centrale. E lo dimostrano gli oltre 60 goal segnati con un capocannoniere fermo a 11 (e, tra l'altro, non punta centrale, né di ruolo né di fatto), il fatto che il solo Bega sia rimasto a secco tra i titolari e il confronto tra il rendimento di Gasparetto prima e dopo la cura Gasperini (chi di frasi fatte ferisce di frasi fatte perisce ).

Ma, al di là di considerazioni tecniche contingenti e noiose come la pioggia a Brighton, è soprattutto istruttivo guardare questo filmato .

Avessi una clinica per rieducare i genoani lo proietterei ossessivamente ai mugugnoni, mane e sera, come nel finale di Arancia Meccanica.

Frasi trionfali come: "Ieri Centofanti ha fatto vincere il Ravenna !" "Cavallo lo vuole mezza serie A!" e  "io gli ho lasciato un attacco, ragazzi: Pisano, Giampaolo e Nappi, due terzini sinistri che si chiamano Lombardi e Centofanti !", dovrebbero rimettere un po' le cose nella giusta prospettiva, permettere un confronto realistico tra il passato e il presente, e dimostrare la differenza tra gli atteggiamenti obiettivi e le nevrosi da maccaja .

Mi viene in mente un genoano spiritoso disse che se il Genoa avesse comprato Maradona noi avremmo solo notato che, così piccolo di statura, sarebbe stato in difficoltà sui palloni alti...

Se poi il sintomo persiste, consiglio la somministrazione ai pessimisti a oltranza anche di quanto dicevano i Druidi a proposito dei mugugni per il mercato di gennaio oppure quelli relativi al mercato dell'estate scorsa.

Un'ultima cosa, invece di Borriello, perché non prendiamo mio cugino Vincenzo, esperto centravanti del Bressana Bottarone, che in stagione ha segnato 30 goal, di cui 10 nella Coppa dei Caseifici dell'Oltrepo Pavese?

 

Principe Myskin

 

 

Genoa, 22 giugno 2007