L'incredibile estate 2005 del Genoa

vista da Aglaja

Tutto comincia con una gioia immensa..

12/06/05

GENOA - VENEZIA 3 - 2

e con una festa incredibile!

               FIESTA!!!

                       

LE IMMAGINI

 ma i genoani non sanno che intanto..

e le cimici, posizionate nel corso di strane indagini di cui non si è saputo più nulla, per iniziativa dei magistrati Lari e Arena (nota la loro "simpatia" per la squadra di Sampierdarena  ), avevano registrato conversazioni compromettenti..

Pagliara sostiene che i soldi erano per l'acquisto del giocatore del Venezia Maldonado, e il nostro Liaigh, amaramente, commenta:

La gioia dei genoani si è ormai trasformata in ansia e depressione: possibile che il tanto agognato traguardo della A sia in pericolo? Possibile che la tanto sognata felicità si trasformi nell'ennesima sofferenza?

Ciò nonostante, la campagna acquisti va avanti: Preziosi "non molla" e per il popolo rossoblu allestisce una squadra coi fiocchi per la serie A, manifestando fiducia nella giustizia sportiva, nei risultati dell'inchiesta del generale Pappa e nella forza delle proprie argomentazioni difensive

Ma la fiducia di Preziosi si scontra con un primo giudizio sfavorevole oltre ogni misura e buon senso: C1 e -3 di penalizzazione per il Genoa e inibizione per 5 anni al presidente. Preziosi non si arrende: è certo che il ricorso alla CAF sarà accolto, ribadisce la sua fiducia nella giustizia sportiva. Dovrà amaramente ricredersi..

Dileggiato, oltraggiato, giudicato da persone che calpestano ogni idea di rispetto e deontologia - anticipando allegramente la sentenza (negativa per il Grifo e per Preziosi), dormicchiando, parlottando e scambiandosi bigliettini durante le arringhe di Coppi e Biondi- Preziosi è amareggiato e deluso, ma i suoi formidabili difensori giocano una nuova carta: ricorrono alla giustizia ordinaria e il giudice Vigotti blocca  calendari!

Carraro, fino a questo momento eclissatosi per sfuggire allo scandalo di una giustizia sportiva così poco affidabile, improvvisamente riappare, sfida il giudice Vigotti ("Il calcio non si fermerà!") e afferma di voler usare la mano pesante con il Genoa:

Mentre Zamparini minaccia per le 892esima volta le dimissioni per protestare contro lo schifo che prova per il mondo del calcio (come dargli torto: un mondo che gli dà la posizione di rilievo che occupa è davvero marcio!) e manda a fanc...(sic!) il giudice Vigotti che ha accolto il ricorso del Genoa, la terza sezione del TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato dalla Lega di serie C dando di fatto via libera alla formazione dei calendari di calcio per la prossima stagione.

15 agosto: ferragosto di passione per i rossoblu sparsi in ogni dove. L'attesa snervante rende indistinguibili Copacabana, le isole Lofoten, Riccione e il Righi. Intanto, il Napoli spera ancora nella B e nel consiglio di Stato, Gazzoni denuncia la "mancata vigilanza" della FIGC sulla fidejussone della Reggina e tutti concordano che il calcio ormai fa schifo. Sì, vabbè..

MA IL GENOA CHE FINE FARA'?????

16 agosto: e così il grande giorno è venuto ed è trascorso. Tentativo di conciliazione fallito, Vigotti si riserva di prendere una decisione entro 72 ore. I legali del grifo diffidano FIGC e Lega dal compilare calendari in ottemperanza agli ordini del giudice e infatti, in diretta tv, vengono compilati i calendari con il Genoa in C (strepitoso l'irrefrenabile "EVVAI!!!!" di Carraro che si crede fuori onda) . Biondi già pensa a un ricorso alla Corte di Giustizia Europea e alla magistratura penale.. io a Sant'Antonio :-( Ma la ciliegina sulla torta è la dichiarazione dell'ineffabile Omino Nero:

E'FINITA! :-(

19 agosto, ore 13,30: Il giudice Vigotti, dichiarando il difetto di giurisdizione del giudice ordinario e rimandando la questione sollevata dal Genoa alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, ha sostanzialmente accolto la tesi della prevalenza della legge 280. Questa riconosce l'autonomia dell'ordinamento sportivo in materia di comportamenti che abbiano rilevanza sul piano disciplinare e l'irrogazione e applicazione delle relative sanzioni disciplinari sportive. Nel dispositivo, il giudice ha anche condannato il Genoa a rimborsare le spese di giudizio quantificate in quattromila euro.
 Un incredibile rovesciamento di posizioni rispetto al decreto del 9 agosto, firmato dallo stesso Vigotti, in cui il magistrato si era espresso con chiarezza sulla sua giurisdizione rispetto a quella del Tar del Lazio.
Come annunciato nei giorni scorsi dall'avvocato Biondi, il club rossoblù è pronto a ricorrere alla Corte di Giustizia Europea: quasi quasi vi ricorro anch'io per i danni morali e biologici subiti in questo incubo senza fine.

ma non basta: Dal sito di Repubblica :
"17:26 Imprenditore pronto a rilevare il Genoa
Vittorio Malacalza, proprietario del gruppo industriale che possiede, fra l'altro, le acciaierie Trametal a Genova, sarebbe interessato a rilevare la proprietà del Genoa Calcio dalla famiglia Preziosi. E' quanto riferisce Finanza & Mercati Bloomberg nel numero che sarà domani in edicola, secondo cui "la trattativa, già avviata, sarebbe stata favorita anche dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando". Malacalza aveva già avanzato la propria candidatura all'acquisto del club qualche tempo fa, ma era stato battuto da Enrico Preziosi."

I conti cominciano a tornare: tutto è iniziato a Genova..

20/08/05: Il presidente della Lega di serie C, Mario Macalli, si scaglia contro Preziosi nel corso della presentazione dei calendari.  Povero Macalli! Come soffre! Avrà mai usato il callifugo Ciccarelli?

Mentre BigMac (grande personaggio: stuoino coi forti e kalashnikov coi deboli; ragioniere irragionevole; porgitore di guance che dorme tra cinque guanciali, ma con tre di penalizzazione; calcolatore di calendari con abaco e pallottoliere) partorisce finalmente il campionato di serie C, facendo giocare per ben cinque volte al Ferraris il Genoa in contemporanea con la Ciclistica di Sampierdarena, i tifosi del Grifo apprendono che la prima in casa (di chi? il Ferraris è squalificato..) sarà giocata con il Pizzighettone. Avrebbe dovuto essere il Milan.. I sostenitori della simpatica squadra cremonese, comunque, sono entusiasti di cotanto avversario e già pensano al ritorno..

 

24 Agosto 2005 : La Procura di Genova ha compiuto un accertamento preliminare per verificare eventuali illeciti penali nella redazione dei comunicati che riportano la decisione della Disciplinare nei confronti del Genoa Calcio. La procura genovese avrebbe aperto un fascicolo contro ignoti, azione finalizzata alla acquisizione degli atti. Alla base di questo provvedimento, ci sarebbe un esposto sulle modalità di svolgimento del processo sportivo di primo grado davanti alla Disciplinare. In particolare, l' esposto riguarderebbe la corrispondenza di atti formali e presunte difformità materiali, ovvero la presenza di due date diverse su comunicati di identico contenuto, che porterebbero a ipotizzare la presenza della procura federale nei giorni della camera di consiglio della Disciplinare. I magistrati genovesi potrebbero in seguito anche voler vedere più chiaro sui bigliettini dal tono goliardico che si sono scambiati i due giudici della Caf Barbieri e Marchitiello (che non saranno riconfermati nell'incarico).

          Sì, sì, certo, certo..

MA INTANTO DOMENICA INIZIA IL CAMPIONATO DI C1, NESSUNA PROROGA CI E'STATA CONCESSA, NON SAPPIAMO ANCORA IN CHE STADIO GIOCHEREMO, NE' SE I PUNTI DI PENALIZZAZIONE SONO 3, 6, 9, o 264, E NEPPURE CHI SCENDERA' IN CAMPO!!!

Per Giove.

25 agosto 2005: vi rimando a questo articolo http://www.druidi.it/tuttovero.htm vi parla questo simpatico personaggio, il ragioniere meno ragionevole d'Italia:

 io vado a prendermi un po' bicarbonato.

26 agosto 2005: Il ragioniere costretto (provvisoriamente) alla ragione http://www.druidi.it/tuttovero2.htm ha un gemello

Carraro, intanto, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Roma con l'ipotesi di abuso d'ufficio nell'ambito di un'inchiesta su presunte disparità di trattamento, in sede di iscrizioni ai campionati. Lo ha confermato lo stesso Omino Nero in una nota, dopo che la notizia era stata riportata da una fonte vicina al caso. La denuncia che ha dato il via all'indagine è partita dal presidente della società calcistica Salernitana Sport, Aniello Aliberti, ha spiegato Carraro:

"Sono stato informato oggi che la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha iscritto il mio nome, per abuso d'ufficio. Nel corso della mia vita professionale e pubblica ho subito numerose indagini da parte della Magistratura che si sono sempre concluse con archiviazioni o assoluzioni, essendo stata accertata la mia indiscussa correttezza", ha concluso, dicendo di non voler commentare le attività della magistratura "con totale serenità".

27 agosto 2005: e così, come previsto, stamattina, poco dopo le 8, il Tribunale collegiale civile di Genova ha respinto il reclamo del Genoa contro la sentenza del giudice monocratico Vigotti, che aveva confermato la decisione della Caf di retrocedere i rossoblù in C1 con tre punti di penalizzazione. I nostri avvocati hanno preso visione della decisione e non è escluso che ricorrano in Cassazione. Oggi pare inizino il lavoro per avviare la causa risarcitoria (sarà deciso nei prossimi giorni davanti a quale Tribunale amministrativo presentare la causa per danni). Temo sia comunque il capolinea. Proviamo a rialzarci ancora una volta, con la forza del cuore e delle gambe. Partendo da un campo di serie C.

28 agosto 2005 : la Gazzetta dello Sport ci informa divertita che ieri sera vi è stato il "derby di Genova anche sugli spalti di Firenze: oggetto degli sfottò i tifosi genoani. I cugini della Samp si sono presentati sugli spalti con le maglie con il numero 12 e i nomi di Lari e Arena, i due pm che hanno aperto il caso Genoa" . Sì, una trovata davvero divertente.  Il divertimento rossoblù ha avuto modo, poi, di aumentare al termine dell'incontro, concluso 2-1 per la Fiorentina.  In anteprima per I Druidi, le casacche blucerchiate, di cui in esclusiva riveliamo il nuovo sponsor

 

continua..

AGLAJA