Questa gradinata non retrocede ...

Vai ai contenuti

Questa gradinata non retrocede ...

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Il campionato · 15 Maggio 2022
... ma nemmeno *questa* squadra, checchè se ne dica.
Questa è la classifica, a venerdi, della serie A dall'arrivo di Blessin: squadra praticamente salva, con ampio margine. La gara di oggi sarebbe stata una festa come quella dell'addio di Totti alla Roma, per noi ininfluente.

Milan 32         Atalanta 16
Inter 28         Genoa 16
Juventus 28   Torino 15
Lazio 27        Bologna 13
Napoli 27       Cagliari 13
Fiorentina 24  Salernitana 13
Roma 24        Sampdoria 13
Verona 22      Spezia 11
Udinese 21     Empoli 8
Sassuolo 19    Venezia 7

Mi stupisce che nessun giornale pubblichi questo dato, secondo me molto rilevante se si vuole pensare al futuro.
Perchè ora del futuro bisogna parlare, perchè se guardiamo al passato questa retrocessione è sacrosanta; e io vorrei giocare già domani, anche a Pordenone.
La società ha fatto tanto: sotto il profilo dell'immagine ha riportato la dignità ad un pubblico che non meritava la situazione precedente, consentendoci di tornare a sognare. Poteva fare di più, se non avesse puntato su due cavalli sbagliati, Shevcenko e Destro, tra i tanti azzeccati. Due soli errori, ma purtroppo decisivi.
Da questi due errori bisogna ripartire, confermando la squadra che ha prodotto la classifica che avete appena letto, e che comunque è stretta per quanto meritato: su questa classifica ha inciso ben poco la fortuna, che non ci ha regalato niente, ed anzi, se pensiamo alla direzioni di gara con Salernitana ed Empoli, qualcosa ci ha tolto.
La serie B, che l'anno prossimo sarà quasi una A2, non deve far paura, se l'ossatura sarà questa, una squadra da centroclassifica in serie A. I nuovi arrivi, tranne Ostigard e Amiri, sono tutti di proprietà, e di Ostigard, se non ricordo male, non era stato formalizzato l'acquisto solo per problemi burocratici, che dovrebbero essere superati da accordi precedenti. Confermare i nuovi, Hefti, Ostigard, Yeboah, Gudmundsonn, Frendrup, Vasquez, e magari convincere anche Amiri sarebbe già una partenza col botto. Dei vecchi terrei solo Badely, perchè in quel ruolo serve gente d'esperienza e in un giovane è difficile trovarla, e forse Criscito e Bani. Il resto, piazza pulita: Sirigu, Maksimovic, Melegoni, Galdames ... Hernaniiii ... Destro, Sturaro, Ghiglione.
I prestiti, Rovella, Calafiori, Zinho, Czyborra ... Piccoliiiii ... non sono nostri e possono andare a giocare dove vogliono. Masiello per affetto lo terrei come mascotte. Su Portanova sono interdetto: se promette di non entrare in area di rigore può restare. Cambiaso, se non serve a monetizzare, può restare. Semper in porta va benissimo. Ekuban, il Cristo nero di Savignone (cit.), in B può anche servire quando devi fare un po' di casino in aera avversaria.

Due centrocampisti e due attaccanti con le palle, anche giovani, ma che abbiano piedi almeno decenti e riescano a centrare la porta nel riscaldamento pregara. E poi possiamo provare a divertirci davvero.

Voglio anche ringraziare il Presidente Zangrillo: le sue parole di oggi sono un balsamo sulla ferita. Testimoniano responsabilità e trasparenza, attaccamento ai colori e in definitiva quella cazzutaggine che invoco da mesi, retrocedendo a testa alta, senza piagnistei o facili alibi preconfezionati.

Liaigh



Torna ai contenuti