Il rompiballe

Vai ai contenuti

Il rompiballe

Druidi
Pubblicato da Principe Myskin in Commenti a ruota libera · 16 Febbraio 2022
Visto che – purtroppo – si è diradata la piacevole e inebriante euforia di qualche mese fa, mi permetto di fare l’analisi che avrei voluto fare allora, e che ho omesso per non passare per insopportabile guastafeste.
Passerò, quindi, soltanto per il solito rompiballe.
Si tratta va detto, di una mia analisi personale e, quindi: a) di un completo incompetente; b) di un completo deficiente (anzi, propriamente, Idiota).
Con queste avvertenze, smettete subito di leggere o consideratela, come si dice, “un contributo alla discussione”.
Esaminerò separatamente 1) la gestione sociale, 2) la gestione tecnica.
Quanto alla gestione sociale, premetto che ho raccolto un po’ di informazioni negli Stati Uniti (niente da premio Pulitzer, e per questo mi stupisce che nessun giornalista, a quanto pare, lo abbia fatto) e mi è venuto il dubbio che, per il conseguimento degli obiettivi di 777 Partners, il fatto che il Genoa ottenga buoni risultati potrebbe non essere necessario. Forse sì, forse no, lo vedremo.
Vediamo allora gli indizi successivi.
Ho visto luci e ombre, cose cattive e cose buone.
Partiamo con quelle cattive.
In primo luogo non mi è piaciuta la scelta paracula di un primo allenatore da copertina, palesemente inadeguato (era evidente e si è confermato evidente).
In secondo luogo non mi è piaciuta la scelta – questa non è nemmeno paracula ma proprio errata - di un allenatore molto prima del responsabile del progetto tecnico (era evidente e si è confermato evidente).
In terzo luogo non mi è piaciuta la scelta, distraente e very paracula, di un presidente tifoso. Liaigh mi obietta che è un ruolo di rappresentanza, come il Vescovo nel Galliera, ma, con tutto il rispetto, il Vescovo ha un peso istituzionale e contrattuale incommensurabilmente diverso da quello del presidente Zangrillo.
In quarto luogo non mi è piaciuta la scelta, extra paracula, del giro nei vicoli con le istituzioni locali, una specie di rivincita dei nativi americani su Cristoforo Colombo, con …Calafiori al posto delle perline. Non ho potuto non rilevare, malinconicamente, che una volta la Superba finanziava i migliori … Corsari, e oggi elemosina un obolo da Corsari di seconda classe.  È sicuramente un rilievo superbo, il mio, e la realtà è questa, ma non si può non notare la strategia di comunicazione.
Ci sono, però, anche cose buone.
L’organigramma societario (che a proposito mi sembra non compaia sul sito ufficiale, se non mi sbaglio, chissà perché, semmai?) mi pare costruito secondo una idea coerente.
La prima è disinnescare l’ordigno nucleare lasciato dalla precedente gestione: costi ordinari del tutto fuori scala rispetto ai ricavi caratteristici della gestione: questo lo apprezzo molto, perché rendere la squadra economicamente autosufficiente sarebbe la più importante assicurazione per il futuro. Scrivevo già due mesi fa che un paio di anni di cura dimagrante in serie B potevano – purtroppo – essere fisiologici in questo quadro, dovendo tagliare dei rami secchi.
In parte sono stati acquistati giocatori giovani, in proprietà, che sembrano coerenti con un obiettivo di medio termine.
Non mi spiego, semmai, in questo quadro, scelte come Calafiori e Piccoli, che non sono né investimenti né garanzie a breve termine, ma faranno parte di strategie di collaborazione diverse.
Facendo la media della cose cattive e buone darei un voto di sei e mezzo, una sufficienza con mezzo punto di incoraggiamento, perché, invece che pessimista cosmico, come Liaigh mi dipinge per esorcizzarmi, sono un inguaribile speranzoso.
Quanto alla gestione tecnica, le mie impressioni sono queste.
Il portiere campione d’Europa ha accettato di venire a giocare con il Pallone d’Oro dei Condomini di Rozzano, Hernani. O è un santo evangelista (è una brava persona ma, forse, santo no), o, se non ha trovato altri ingaggi, è a fine carriera. In effetti io sono un po’ di anni che lo noto solo raccogliere, con moderata frustrazione, palloni in rete.
La difesa è decorosa.
Il centrocampo che si è visto finora non sopravviverebbe ai playout della Serie B estone. Badelj e Rovella, intanto, sono lo stesso tipo di giocatore. Il primo è sul viale del tramonto, il secondo sul binario 18 della Stazione Principe, diretto a Torino, pare. Sturaro corre come un indemoniato, ma non so con quanto costrutto. Zagor Portanova mi è molto simpatico e ricorda generazioni e generazioni di nostri pedatori di centrocampo, quindi gli voglio bene. Non bastano. Frendrup lo vedremo, su youtube sembra forte ma lo sembrano tutti. Amiri non lo considero perché in B non ci viene e quindi è una ciliegina senza torta, al limite vederlo servirà per vedere le capacità di selezionare giocatori da parte di Spors. Non abbiamo laterali, ma sembra che nel gioco del mister non servano: se ho capito bene vogliamo giocare come nel football americano: recupero e palla verticale. Per me è una bestemmia, ma finora non ho allenato manco il Lokomotiv Fumeri, quindi taccio.
L’attacco è per ora male assortito. Destro deve giocare, perché segna solo lui, ma così Yeboah, che sembra uno dei maggiori investimenti della società, deve giocare fuori ruolo. Se lo ho inquadrato, è una specie di Pippo Inzaghi del gioco in profondità. Rende come avrebbe reso Pippo Inzaghi terzino. Ekuban, oggetto di giudizi per me troppo severi, ha buone doti atletiche e, probabilmente, è il giocatore più intelligente della rosa. Peccato che sia tecnicamente, come ho già detto, un talentuoso asintomatico. Amundsen- Gudmundsson potrebbe essere interessante, bisogna vederlo alle prese con difensori che picchiano. Su Piccoli vale quanto detto per Amiri, con l’aggravante di un -poco comprensibile – prestito secco.
Il mister mi piace molto come persona e sembra avere delle idee, e quindi, se supportato, potrebbe portare valore aggiunto.
In definitiva, allo stato, alla situazione tecnica do un severo voto 5.5, per stimolare lo studente, e media complessiva 6
La strada è lunga, ma non impossibile e la direzione parrebbe quella giusta, altro che pessimismo cosmico!

Principe Myskin


Torna ai contenuti