Comunque Buona PASQUA

Vai ai contenuti

Comunque Buona PASQUA

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Il campionato · 17 Aprile 2022
Ho aspettato a scrivere il pezzo, perchè il nostro campionato ieri si svolgeva in due tempi, il primo a Milano ed il secondo a Cagliari. Sono andati male entrambi, ma si è aperto un terzo tempo inatteso ai più - non a me - , e se prima la caccia era solo nei confronti del Cagliari, ora, vedendo il trend, si fa ancor più difficile ma le prede sono due, inutile nasconderselo.
Certo, bisogna appellarsi alla regolarità del campionato, e finora solo il Sassuolo (non per niente chiamato Scansuolo da molti) sta come tutti gli anni falsando il campionato, con prestazioni svogliate più che, speriamo,  truffaldine. L'importante è che per quest'anno se si deve retrocedere si retroceda, ma non si abbiano più a subire ironie sulle nostre presunte torte, che le pasticcerie stanno in altri quartieri.
La gara di Milano ? Lottiamo sempre, meglio che nelle ultime due, ma il gioco d'attacco ha rasentato lo zero; mantengo negli occhi le due occasioni create contro la Lazio, per avere ancora speranza di insaccarne almeno una a partita, magari senza incappare in arbitraggi scandalosi o portieri miracolosi. Però non tiriamo in porta, e la sensazione è che allenamenti specifici non se ne facciano ... la gente comincia ad accorgersi che i tiri del riscaldamento sono penosi, con giocatori che raramente prendono la porta anche senza avversari, e poi si vede in partita. Per parafrasare un nostro comune amico, "giochiamo come l'Ajax e attacchiamo come il Ligorna", per dire di questa evidente discrasia, e andiamo a caccia con undici meravigliosi cani da riporto, ma nessun cacciatore col fucile in mano. Però lottiamo sempre, al contrario di altri, e questo qualche speranza la lascia, per lo meno di retrocedere a testa alta, preferibilmente da terz'ultimi, che non si sa mai.
Nel primo tempo Blessin (comunque God Blessin you) ha recepito il "messaggio" ed ha schierato la squadra con un inedito 4-3-1-2, a mio parere però schierando come seconda punta Ekuban che invece pare giostrare meglio nei 3 dietro la singola punta, mentre io vorrei vedere Yeboah in quel ruolo, almeno una volta, e non ne abbiamo ancora avuto il piacere. E poi, nessuno l'ha detto, ma sul primo goal, preso nell'area piccola, forse, dico forse, Sirigu un'uscita di pugno su quel cross da distanza siderale, la poteva anche fare ... per carità, in porta ancora si difende, ma in uscita e sui tiri rasoterra meglio lasciar predere. Vediamo, tempo fa scrissi che non esisitono ultime spiagge, ma le prossime due ci assomigliano molto.
E comunque, che si vinca che si perda ... Buona Pasqua a tutti.

Liaigh


Torna ai contenuti