Ancon d'assae ...

Vai ai contenuti

Ancon d'assae ...

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Commenti a ruota libera · 14 Dicembre 2021
Noi genovesi siamo cosi, diffidenti per natura, serveghi e rusteghi. Se andiamo per strada e qualcuno ci saluta calorosamente rispondiamo con ritrosia e tra di noi diciamo “ou belin, coss’u voeu stu chi oua …”. E così nel calcio: arriva gente nuova, che ci solleva da una gestione ormai alla frutta e piena di incognite nel futuro e giù a fare le pulci e a mugugnare, u l’andià tutto a bagasce, u l’ageiva ragion u Bartali 😊
 
Personalmente appresi la notizia della scelta di Sheva (dai, lo dico anche per il giornalista Parodi … così è più facile 😉 ) sulla strada del ritorno da Empoli, nel pieno della notte, dopo aver assistito al cambio di 5 moduli tattici per tempo del beneamato grifone, e, temendo l’avvento di Pirlo, e ricordando lo spumeggiante gioco dell’Ucraina agli europei, ne fui tanto contento da beccarmi 170 eur e 3 punti in meno di autovelox. Eh si, perché Pirlo, in un anno di esperienza alla Juve (e nient’altro), con Ronaldo, è riuscito a centrare le coppe per il rotto della cuffia; immaginatevi cosa avrebbe potuto fare con Ekuban … e in più, lui si, è uno che sembra abbia sempre il calendario bloccato sul 2 Novembre.
 
E di allenatori che sono passati senza imbarazzi dal club alle nazionali e viceversa ce n’è, e ce ne sono stati, un fottio (Bielsa, Conte, lo stesso Mancini, Prandelli, Stramaccioni, Capello, Trapattoni, Ranieri, Van Gaal, Koeman, Deschamps, Eriksson, Luis Enrique … vabbe, anche Ventura; e poi l’esempio più calzante e ricco di analogie col nostro, Marco Van Basten, che esordi come allenatore con gli orange e dopo 5 anni passò ad allenare l’Ajax), e anche allenatori che lo facevano contemporaneamente (Michels, Ferguson, Hiddink, Terim, e … mai dimenticato, Franco Scoglio); non esiste un’incompatibilità, devi essere bravo a metter in campo 11 giocatori che devono sapere che cosa fare. Certo, i giocatori li devi avere, e forse è più facile farli rendere vedendoli tutti i giorni che vedendoli solo in ritiro prepartita.

Ma se vedi l’unico tuo attaccante arruolabile correre per il campo senza sapere dove andare, e contemporaneamente ti ricordi anche cosa dovrebbe fare un attaccante, che faccia volete che mostri ?

Ecco, quella di un bimbo a Natale è diversa.
 



La società poi, cosa poteva fare di diverso e di meglio al momento ? Forse davvero volendo fare le pulci avrebbero dovuto cominciare col Direttore sportivo, ma io considero che l’arrivo forse prematuro di Sheva sia servito a capire come programmare il vero primo test della nuova società, il mercato di riparazione, standoci dentro e non solo visionando dei filmati (tiè 😉). Forse potevano tenere il buon Ballardini sulla graticola fino a Dicembre per poi affidare a Sheva la squadra nuova; ma sicuramente qualche benpensante avrebbe tirato fuori che non hanno un euro, corroborando la leggenda metropolitana della perdurante presenza di Preziosi dietro alle quinte, “u ghe sempre le, t’ou diggu mi”. Oltre a tutto, quel poco che Sheva aveva a disposizione si è anche rotto, perché la dirigenza è nuova, ma la sfiga per ora è sempre la stessa (e questo in effetti per le plusvalenze un po’ mi inquieta), e non sono così convinto che Ballardini dopo Empoli sarebbe riuscito a fare più di un punto.
 
E comunque, oh, non è che sono arrivati qui dicendo che in tre anni si va in Champions vincendo la stella; hanno parlato di un progetto a lungo termine, e hanno detto che per quest’anno la Champions sarà la salvezza. Niente di più.
 
Ora ... capisco la genovesità; capisco che ne abbiamo passate di cotte e di crude negli ultimi anni; ma pensate un po’ a cosa vanno incontro quelli “che stan de la dall’aegua”, e … siamo fiduciosi.

E ottimisti.
 
O almeno aspettiamo ancora un po’ a tirar fuori la nostra genovesissima carogna endemica, che c’è sempre tempo 😊

Liaigh


Torna ai contenuti