777 Viéntene

Vai ai contenuti

777 Viéntene

Druidi
Pubblicato da Principe Myskin in Commenti a ruota libera · 22 Novembre 2021
“Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito, io mi controllo il portafoglio”.
 
Non mi piace, cioè, credere alle suggestioni che l’interlocutore cerca di vendermi, ma preferisco farmi una idea da solo.
 
Sulla base di questo criterio, non mi era proprio parso che la rosa del Genua 2021-2022 fosse la più forte degli ultimi anni: dalla cintola in su mi è subito parsa un guazzabuglio di contraddizioni irrisolvibili degne di una litografia di Escher. Come metterla in campo, un rompicapo degno dei solutori più che abili della Settimana Enigmistica.
 
Sulla base di questo criterio, la tocco piano come la Gialappas e lo dico subito forte e chiaro: non mi piace proprio per nulla l’approccio tecnico dei 777 partner (sarà forse preferirei relazioni meno promiscue 😉).
 
Così come una squadra si costruisce dal centrocampo, una società di calcio si costruisce dal DS o dal DG. Un buon responsabile tecnico sa costruire una buona squadra con pochi soldi e una buona squadra gioca bene anche con me in panchina.
 
I 777 concubini 😉 hanno finora scelto la strada opposta e si sono dati delle priorità errate. Un allenatore di grandissima visibilità - ma nessuna esperienza di allenamenti quotidiani o lotta per la salvezza: scelta sicuramente azzeccata sul piano mediatico ma azzardata su quello tecnico. Un azzardo, attenzione, non un sicuro errore, anche visto che nella prima partita ci ha – giustamente – schierati come un Tir di traverso a Manesseno, rivelando saggia prudenza.
 
Un presidente, altrettanto visibile, e genoano, ma con quale giustificazione tecnica e operativa?
 
Cosa hanno in comune le due scelte? Rispondono a una evidente strategia di marketing, ma non a una altrettanto evidente sapienza tecnica. Che non basti essere genuani per fare il bene del Genua lo dimostra che ci sono genuanissimi che hanno insultato e contestato Bagnoli, Gasperini, Eranio (quest’ultimo io, ne approfitto per scusarmi!).
 
Io voglio gente brava, non genoana: del gatto mi interessa che prenda i topi non il colore!
 
Del marketing non mi fido per niente, come dei giri nel centro storico, che personalmente mi ricordano uno sbarco di Colombo à la reversa, armati di perline da distribuire a una Pocahontas dei vicoli rossoblu.
 
Il Buonanima, che negli ultimi tempi tanti danni ha fatto, come un orologio rotto, almeno una cosa giusta ricordo bene che la disse, appena sbarcato a Genova “di me potete fidarvi, perché a Genova non ho intenzione di comprare nulla, solo qualche caffè, mi interessa solo il Genova”.
 
Ha razzolato molto male, ma predicava bene: non siamo così ingenui dal confondere le due cose
 
 
777 VATTENE?
 
Certo che no, ma almeno VIÉNTENE a farmi vedere le tue vere capacità e intenzioni, le perline no.
 
 
Stiamo in campana

Principe Myskin


Torna ai contenuti