I Druidi proseguono la loro geniale rubrica di anteprime al contrario: il pezzo riportato qui sotto risale, infatti, al settembre del 2002 ed è uno dei primissimi pubblicati.

Fin dall'antichità si sapeva che, a volte, i dementi, i fanciulli, i buffoni, sono più vicini alla verità dei saggi.

Non stupisce allora che il Principe Myskin, che è, insieme, idiota, infantile e buffone, su qualche cosa ci avesse preso.

 

 

Piccolo calcio antico

 

I mio amico Pippo, capotreno delle Ferrovie Svizzere, fino a qualche anno fa, soleva dirmi che c’era una sola cosa, in Italia, che gli causava frustrazione nel suo lavoro.

“Anche se il Mottarone franasse seppellendo Milano e il papa si presentasse vestito da odalisca munita di banjo all’Angelus mattutino, puoi star sicuro che alle 15 in punto tutte le partite cominciano in perfetto orario. E sono decine di migliaia – proseguiva sospirando - da Malles Venosta a Valguarnera Caropepe, molte più che le coincidenze tra l’Espresso dei Grigioni e la Freccia del Bernina. Ma come fate ?”.

E’ un po’ che non lo incontro, ma temo che mi accoglierebbe con un ghigno mefistofelico.

Un tempo, si assisteva all’ordinato e accorrere di tifosi operosi, come in una stazione della metropolitana giapponese. Al massimo, qualcuno aveva con sé la radio, la schedina e, se era una partita importante, il panino con la frittata della zia Cesira. I più previdenti avevano un cuscinetto di gommapiuma con i colori della squadra e una k-way di plastica (bucato, di solito).

Adesso, non si capisce più niente. Ho visto personalmente, alla stazione ferroviaria, tifosi perplessi, muniti di sestante, regolo calcolatore e cartografia militare, cercare di capire quando e dove avrebbe giocato la loro squadra. “Dunque, il terzo turno è stato rinviato per l’improvvisa gravidanza dell’arbitro, giusto ? E gli Scapoli delle Pellerina, i nostri avversari, se non erro, non aderiscono al cartello Telemeno. Quindi, se la radice quadrata dell’ingaggio di Totti è.. Piera ! Come si accede al server ? Qui nello zaino ci sono solo salsicce. Non vorrai farmi calcolare tutto da capo !”

Non parliamo delle televisioni ! Conosco casi di famiglie distrutte. I cassetti dei calzini ricolmi di smart card, i congelatori stipati di decoder, dozzine di parabole in disuso nel portaombrelli…

E i giocatori ? Una scena frequente negli spogliatoi: “Totti ! Che ci fai qua ? Tu questa settimana giochi per la Juve, quante volte te lo devo ripetere !! No ! Per la Juve, ho detto. Sì, ho capito, hai visto che qui c’è Vieri, ma non per questo siamo l’Inter, ce lo hanno prestato per tre quarti d’ora, in cambio dell’uso delle docce di Milanello per due giornate, salvo riscatto. Non lo sapevi ? La Cassa Integrazione ? Ma sei proprio confuso ! Questa settimana è per i metalmeccanici di Arese, voi siete tra due settimane, dopo il preliminare di Champions League. Adesso scusami devo andare, io ero qui solo per aprire lo spogliatoio, ora vado a fare il medico sociale del Real..


 Genoa, Settembre 2002  

 

 Principe Myskin

Vuoi leggere la puntata precedente ?