Difetto di giurisdizione

di Principe Myskin

 

  

 Dice Popper che non c'è modo scientifico per dimostrare che chi ama le  fragole ha ragione. E'solo un uomo fortunato. Lo stesso vale per chi crede.

 

In un pezzo profetico di qualche mese fa (http://www.druidi.it/falc_can2.htm), i Druidi hanno dimostrato perché non esiste equità arbitrale e perché questa non conviene a nessuno. Gli eventi di questi ultimi due mesi si sono incaricati di dimostrare che qualcosa di simile concerne la giustizia sportiva.

Ragioniamo con muscoli caldi e cervello freddo come sempre.

Il valore fondamentale di una giurisdizione è la sua indipendenza e imparzialità. Costruire una giustizia sportiva di questo tipo sarebbe semplicissimo. Giudici sorteggiati o scelti automaticamente (e non scelti) nelle categorie competenti e privi della possibilità di assumere incarichi o posizioni che li collochino in conflitto di interessi. Sarebbe facile ad esempio prevedere che siano giudici sportivi automaticamente i Presidenti dei tribunali di Roma, Milano, Torino, Palermo, ecc. Non sarebbero giudici scelti e, a differenza dei giudici amministrativi, non correrebbero il rischio di essere messi in imbarazzo da incarichi magari arbitrali, magari lautamente retribuiti, magari da società che hanno interessi in società calcistiche.

Nella realtà invece i giudici sono *scelti* dalla figc e non c'è alcuna garanzia di quanto sopra. Sarà miopia ? O sarà che poter manovrare la giustizia sportiva è un valore? Molti si sono stupiti del fatto che l'indagine ha colpito solo il Genoa e ci hanno visto persecuzione. E se invece gli atti trasmessi dalla efficiente procura genovese fossero stati gli unici che non consentivano l'insabbiamento? Perché, in fondo, il giocattolo funziona così, in modo collaudato. Certo, ha i suoi assetti di potere, magari non più corrispondenti al Potere. Ma chi volesse sostituirsi ai manovratori attuali ha interesse a guastare la macchina o renderla difficile da guidare?

Io non credo. Ma, come per la Fede, beato chi crede.

(Io preferisco credere nei Genoani).

Genoa, estate 2005

  Principe Myskin