Il Re è nudo XIV

 

 

di Principe Myskin

 

  

“Mi sono seduto dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati” - B. Brecht

 

Tre spigolature sulla sentenza della disciplinare (repetita juvant).

Una di merito, una processuale, una formale.

Sul piano del merito la sanzione è sbagliata. Anche se è vero tutto il resto, doveva revocare la promozione e poi il Consiglio Federale doveva assegnare il Genoa a una sede inferiore. Per rendersi conto dell'errore, basta confrontare la posizione del Genoa con quella di una squadra che si fosse comprata, nello stesso identico modo, l'ultimo posto per salvarsi dalla retrocessione in C. Il Genoa scende di due serie rispetto al risultato sul campo. L'altra squadra di solo una, a parità di tutto.

Evidente l'assurdità.

Sul piano processuale, certamente errato dire che accertare la posizione del torino è irrilevante. Anche ammesso che non giustifichi il comportamento dei tesserati del Genoa, incide notevolmente sulla gravità dei comportamenti sapere in che contesto si muovessero. Sono state inflitte sanzioni sopra il minimo previsto. Per determinarle equamente bisognava invece anche accertare quanto sopra. E quindi fare le indagini prima o fare un rinvio ora.

Sul piano formale, è curiosa la storia delle date (stando a quanto risulta dal sito Acg). La prima ipotesi è che i Commissari avessero il datario due giorni indietro. Ma è smentita dal fatto che la data in fondo al documento è quella giusta. La seconda è che procedessero alla stesura della sentenza mano mano. E questa è smentita dal fatto che anche il comunicato ufficiale con la decisione aveva la data del 25 (nessun comunicato ufficiale è stato emesso, salvi errori, il 25, quindi pare proprio che la decisione dovesse uscire il 25 e fosse o dovesse essere quindi già pronta). C'è poi una terza circostanza, ancora più bizzarra: che la prima versione contiene come date delle riunioni in cui è stata presa la decisione il 21 e 22 luglio, che, salvi errori, sono date in cui il processo non era ancora iniziato.

Tante piccole stranezze, probabilmente irrilevanti, ma certo piacerebbero a un giallista :-)

Vuoi leggere le puntate precedenti ?

 

Principe Myskin