Ombre ?

Secondo pareggio consecutivo interno, quattro punti persi in media inglese.

Partiamo da qui per analizzare un po' la situazione del momento: coloro che non aspettano altro che un passo falso per scatenarsi come cassandre ora dicono che la squadra è cotta, la campagna di Gennaio è stata come al solito sbagliata, Mamede è lento come Perdomo, Lopez è un oggetto misterioso, Tedesco ha capito tutto e se ne è andato.

La verità non è questa, però non bisogna minimizzare troppo, perchè in effetti qualcosa che non va c'è e si vede; i nuovi acquisti devono ancora integrarsi, soprattutto Perd....pardon....Mamede, che gioca in un ruolo assolutamente nevralgico e ha bisogno di tempo per capire come giocano i nuovi compagni e magari adeguarsi ai ritmi forsennati della serie C; e magari trovare anche una forma fisica migliore. Da lui deve passare tutto il gioco del Grifone, e non possiamo permetterci di innervosirlo troppo con continui brusii ad ogni pallone che tocca. Lui d'altro canto deve a poco a poco prendere per mano la squadra e smettere di dar l'impressione di essere lì per caso, per appoggiare il pallone al compagno più vicino, spesso pure in orizzontale. Crescerà, ne sono sicuro, ma diamogli il tempo che serve.

Il buon Vava spero non dia retta a quello che scrivo e che altri dicono - faccia come ha fatto finora, di testa sua - però secondo me qualche errore lo sta commettendo: il modulo 4-3-3 va bene se le due ali, Iliev e Rossi, hanno un preciso punto di riferimento centrale, sia egli Lopez o Zaniolo. Se poi decide, come ha fatto nelle ultime due partite, di fare la staffetta tra Grabbi e Lopez, credo sia logico far partire dall'inizio quest'ultimo, per sfruttare maggiormente la freschezza delle ali, e semmai inserire Ciccio quando la sua classe, davanti a difensori più stanchi, può davvero fare sfracelli. Inserire invece Lopez a partita ormai in fase calante serve solo a fargli fare brutte figure e nessuno riuscirà mai a valutare quanto davvero valga. Del resto temo non si possa prescindere da questo modulo, anche perchè in rosa abbiamo 4 centrocampisti 4, e non uno di più - e io per inciso vedrei bene al fianco di Mamede Coppola e Botta, mentre De Vezze lo vedrei come sostituto di Mamede - e invece una pletora di attaccanti, centrali, di fascia e mezze punte. La partenza di Tedesco, che ha acuito questa situazione, non deve poi indispettire più di tanto. Come giustamente hanno scritto i FdZ nei distinti, di Torrente ne nasce uno in 50 anni; gli altri possono essere più o meno attaccati alla maglia, ma per due lire si vendono comunque al miglior offerente. Personalmente ringrazio Tedesco per quello che ha fatto e per quanto ci ha dato - lui più di altri - anche quando ha deciso di restare in serie C; però non mi strappo le vesti per la partenza di un giocatore che in questi anni ha creato più di un grattacapo a tutti i tecnici che lo hanno allenato a Genova, lui incontrista con troppa smania di cercare gloria in avanti e troppa superficialità nel lasciare al compagno di reparto il lavoro sporco, quella che Ligabue chiamerebbe "una vita da mediano".

Un ultimo invito, a tutta la truppa e a tutti i tifosi: calma e sangue freddo. La classifica resta ottima, la difesa offre, con l'arrivo di Moretti - gran bel giocatore, porcavacca - tutte le garanzie di solidità; probabilmente basta non perdere e vincerne una ogni tanto per salire in B direttamente, ma non facciamoci prendere dall'angoscia per quanto ci è successo l'anno scorso, che quest'anno non può e non deve capitare nulla.

Genoa, 8 Febbraio 2006

Liaigh