(di Aglaja)

 

(Il Dr.Fritz è docente di  psicopatologia calcistica all’Università di Sciachelburgo. Famoso il suo metodo di vellicazione delle ascelle dei pazienti con la carta vetro per favorire la catarsi)

Il Dottor Fritz I pazienti in attesa nella sala d'aspetto

* Ogni parola riportata in questa ..seduta, è stata effettivamente pronunciata dal Sig.Balla Tosta

 

“Dr.Fritz, è arrivato il Sig.BallaTosta..”

“Lo faccia accomodare, signorina”L'hairstylist di Balla Costa

 

Dr.F: Sig.Balla Tosta buongiorno. Vuole distendersi per cortesia su quel divano e rilassarsi? Bene, così..stia tranquillo. Sig.Balla Tosta, smetta di tormentarsi quei capelli che mi unge il divano! Oh, così va meglio. Ora, con calma, mi spieghi cosa l’ha portata da me.

BT: …………………………………………….

Dr.F: Sig.Balla Tosta?

BT: …………………………………………..

Dr.F: Sig.Balla Tosta! Che fa dorme? Perché resta in silenzio?

BT: Non è che io sto in silenzio per essere... speculativo, anzi è meglio parlare a volte, io non sono speculativo, ma ho fatto quattro mercati e allora non sto più zitto.

Dr.F: Eh? Aspetti, ricominciamo daccapo. Lei si è rivolto a me, evidentemente per qualche problema. Ora sono io che mi avvicino a lei per cercare di risolverglielo, ma lei deve collaborare!

BT: Non posso chiaramente rispettare chi si avvicina a me, parlo dei compratori intendo, con un modo di fare che secondo me, non per fare un'offesa, ma scrive farisaico.
DrF: [tra sé] (il caso è più complesso del previsto) Certo, certo..facciamo così: risaliamo alle origini del suo malessere. Quando sono iniziati i suoi disturbi?

BT: Io tre anni fa sono venuto a Genova con l'anima pulita, anzi praticamente trasparente e non ci credeva nessuno..

Dr.F: Genova, che bella città..e dei genovesi cosa ne pensa?

BT: : Ne ho profondo rispetto, ma non li conosco non avendo mai avuto rapporti diretti.

Dr.F: Come! Non ha mai avuto occasione di frequentarli? Neppure in occasioni particolari? Ad esempio, ho letto che non molto tempo fa è mancato improvvisamente  un uomo che per Genova e la sua squadra rappresentava molto..

BT: Non sono andato ai funerali di Gorin per non disturbare la negatività di un momento che io chiamo supremo, ed è come una pagina bianca. Questo per fare chiarezza.

Dr.F: Come no..chiarissimo..Ma torniamo a tre anni fa..

BT: Quando ho comprato ero pieno di soldi ed entusiasmo, la mia gestione è trasparente

Dr.F: (è la seconda volta che ripete*trasparente*) Sicuro! Ma andiamo oltre..C’è qualcosa in particolare che la inquieta?

BT: Vorrei che mi spiegassero cosa c'è di complicato in un bilancio di una squadra di calcio. E' come gli altri: entrate, uscite, basta. Chiaro che passa il tempo e diventa una spirale molto ma molto negativa, e anche i risvolti sono negativi.

Dr.F: Bilancio? Risvolti negativi? Qualcuno le ha forse chiesto i libri contabili?

BT: I libri contabili? Non me l´ha ancora chiesti. Non è questo il problema: quando ci si trova d´accordo sul prezzo, poi ci sono mille modi per garantirsi.

Dr.F: Ad esempio?

BT:Già il fatto di trattare con il dottor Canal è una garanzia. Lui ha la cultura dei numeri, non sgarra di una virgola. Ma per me non è solo importante riuscire a vendere, il Genoa voglio passarlo a chi si presenta con lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo che aveva il sottoscritto tre anni fa.

Dr.F: Cioè lo spirito di una persona..

BT e Dr.F, in coro: ..trasparente.

Dr.F: (come immaginavo..) Sig. Balla Tosta, si concentri e pensi intensamente a qualcosa che la infastidisce..

BT: Mi infastidiscono i giochi al risparmio, certe interviste mi sanno di speculazioni: se potessero il Genoa da Dalla Costa se lo farebbero regalare. Ci vuole la mia pazienza per sopportare tutto questo, ma la società andrà solo a chi pagherà il giusto prezzo. E vi posso garantire che gli avvoltoi resteranno a digiuno: il Genoa non avrà problemi economici anche se non dovesse essere ceduto.(la voce gli si incrina)

Dr.F: Ha mai avuto acufeni, fenomeni di voci che la perseguitano, nomi che sente sussurrare..?

BT: Mi sono rimbalzate solo mezze voci di corridoio, per esempio Costa Crociere come possibile capo cordata.. Malacalza.. Sono mesi che sento fare questo nome, senza conoscerlo.

Dr.F: Ha mai avuto visioni, persone che appaiono e si smaterializzano subito..?

BT: In questi ultimi tre mesi ho incontrato almeno una ventina di soggetti e ho consegnato i bilanci anche a chi non avrei dato cinque lire di credito. È il caso del signor Agnello che ha poi cercato di acquistare la Sambenedettese da Gaucci. Ma c´è una controversia tuttora in atto e, sempre che quanto scritto da qualche giornale sia vero, ci sono degli effetti che non risultano coperti. Ho dovuto districarmi tra tante situazione analoghe e mi sono imbattuto in molti avventurieriLe visioni offuscate....

Dr.F: Non divaghi! Mi parli ancora di questi fantasmi che le appaiono.
BT: C´è il dottor Gallo della Fortuna Cobalto, è stato raggiunto l´accordo sul prezzo, ma occorre ancora perfezionare alcune garanzie. C´è il gruppo che fa capo a Giancarlo Morelli. Tratto con loro dalla fine di luglio. Prima i miei interlocutori erano Spartaco Landini e la dottoressa Vandelli, poi davanti alle nostre insistenze, pretendevamo di conoscere di chi erano i capitali, ci hanno fatto sapere che avevano Matarrese alle spalle. Successivamente nella trattativa sono subentrati anche Giancarlo Morelli e l´avvocato Gazzolo e, una quindicina di giorni fa, al gruppo come consulente si è aggiunto anche Alfio Lamanna. È un mese che vanno ripetendo "domani arrivano le garanzie"

Dr.F: Scusi se la interrompo, ma le viene mai il dubbio che tutto questo è assurdo? Ha la percezione della realtà?

BT: Un giorno ha preso il telefono e ho chiesto "scusate, ma ci fate o ci siete? ".

Dr.F: Forse ha sbagliato numero..Ma vada avanti: ha visto o sentito ancora qualcosa?

BT: La dottoressa Vandelli l´ultima volta l´ho sentita lunedì. Eravamo in consiglio e le ho chiesto se poteva richiamarmi più tardi, ma non l´ho più sentita. Poi Carrano, il dottor Dallera e il signor Sogliano, ma ormai il mio con loro è quasi un romanzo..

Dr.F: (Sì,”Il romanzo di un giovane povero”) E poi? Basta?

BT: (non ha neppure sentito la domanda, continua come in trance) ..Pasini che ho incontrato lunedì a Milano: non l´ho mai più sentito, ma lui in compenso continua a fare fiumi di dichiarazioni. Era un po´ che non leggevo più i giornali locali, ma negli ultimi tre giorni mi sono fatto inviare la rassegna stampa. E da Pasini mi sarei aspettato un modo di agire diverso, non fosse altro che per una questione di etica. Non ho idea di dove voglia arrivare e nemmeno me lo chiedo..

Dr.F: Fermo, fermo! Mi sembra che, in mezzo ai tanti che ha citato (lei ha usato poc’anzi il termine “avventurieri”) proprio questo Pasini, sia quello che più l’ha infastidita..Riesce a spiegarmene il motivo?

BT: Non si è avvicinato al Genoa in modo corretto. Io a suo tempo avevo pregato Scerni di tenermi lontano dai giornali, perché se poi la trattativa non fosse andata a buon fine sarei stato come una bolla di sapone che svaniva

Dr.F: (una bolla di sapone..trasparente, ovviamente..) Che bella metafora..ritorni allora a quel momento di tre anni fa. Chiuda gli occhi e mi racconti..

BT: Ero arrivato a Genova in pullman con la valigetta della biancheria, ma dentro ero di un´assoluta trasparenza. Il mio biglietto da visita è stato quello che dovrebbe avere ogni compratore: 10 giorni dal primo contatto alla firma con i soldi sul tavolo. In quel momento ero molto, ma molto più ricco di quanto possiate immaginare.
Dr.F: (trasparenza..ancora quella parola..) Sicuro! Molto molto ricco..Senta, ripensando a tutte quelle persone che dice di aver visto, è sicuro di avermi fatto tutti i nomi?L'acquirente trasparente

BT: C’è un nome che non voglio fare. Posso solo dire che l´incontro che abbiamo avuto è stato di una trasparenza assoluta... .

Dr.F: (di nuovo trasparenza..) Va bene, Sig.Balla Tosta, per oggi basta così. Passi dalla mia segretaria per fissare un nuovo appuntamento e per l’onorario. Dovremo vederci molto spesso, temo..Arrivederla.

BT: Viviti!

 

“Dottor Fritz, Dottor Fritz!!”

“Che c’è signorina?”

“Quel signore dai capelli unti che è appena uscito..”

“Ebbene? Ha fissato un appuntamento?”

“Sì, ma..”

“Ma?”

“Guardi con cosa ha pagato”

(la signorina mostra un foglio trasparente delle dimensioni di un assegno)

“########” (espressioni di disappunto del Dr.Fritz)