I consumatori sono con noi!

 

di Aglaja

 

 TUTTO VERO !

Tribunale Genova: consumatori denunciano carenza di personale

28/06/2005

 

Le associazioni dei consumatori (Acu , Assoutenti, Cittadinanzattiva, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) denunciano la notevole carenza di organico di cui soffre il Tribunale di Genova.

I Magistrati genovesi in seduta plenaria

L'allarme lanciato riguarda soprattutto la Procura, che ha un numero di Magistrati certamente inferiore alle necessità, anche in considerazione dell'eccezionale carico di lavoro conseguente ai noti fatti del G8.

Fatti del G8: audizione dei testimoni

(il PM che conduce gli interrogatori è seminascosto dalle espadrillas di un no-global )

Secondo le associazioni il risultato di questa situazione è l'indebolimento della sezione antimafia, con due validi magistrati distaccati ad indagare esclusivamente sui reati commessi dai manifestanti in occasione del G8 e del pool che si occupa della pubblica amministrazione, che si ritrova il carico aggiuntivo dei reati commessi dalle Forze dell'Ordine durante il G8.

Emergenza da carico aggiuntivo

E' evidente - si legge in una nota delle associazioni - il pericolo di una minor capacità investigativa sia per i reati di criminalità organizzata che per i reati della pubblica amministrazione, cui devono aggiungersi molti reati di carattere ambientale. Questo per non parlare delle difficoltà investigative che troviamo, come associazioni consumatori, quando nostri associati denunciano truffe di un certo livello organizzativo, come quelle via internet o telefoniche.

Di questa stagione, una bella truffa all'aria aperta dà maggior ristoro!

In questa situazione - conclude la nota - i molti cittadini che subiscono furti, truffe, respirano aria inquinata e tossica, subiscono ingiustizie dai pubblici uffici e, magari, non sono interessati solo al pallone, si chiedono se non ci sia uno spreco di risorse di difficile giustificazione.

"Che stupidaggine! ma se mi sto proprio occupando del problema dell'aria inquinata e tossica! Ho appena disposto una serie di controlli ambientali nei pedalini di Preziosi!"

AGLAJA