Nelly Spine dal Dottor Fritz

Un nuovo incredibile paziente nello studio più squinternato di Sciachelburgo!

(Molte battute del Sig. Spine sono state in effetti da questi pronunciate in recenti interviste)

 

                                     

                                                  Il Dottor Fritz nel suo studio

 

 

Studio del Dr.Fritz.

Mentre l’analista, congedato l’ultimo cliente (Il sig. Pippo B., un presentatore che crede di essere un cane amico di un topo e che vorrebbe essere invece amico di una topa senza un cane) si confida con Zorro, il suo amico invisibile, dalla sala d’attesa si odono risate e mormorii di approvazione. Il Dr.Fritz, meravigliato, prega Zorro di rientrare nella scatolina dove si nasconde tra un paziente e l’altro, e apre la porta che dà sulla sala d’attesa.

Un signore piuttosto in carne, dal sorriso contagioso, bardato con un’appariscente sciarpa gialla, circondato dagli altri pazienti, sta raccontando barzellette in genovese e, nel contempo, vendendo giocattoli, biro, detersivi, aspirapolvere e set di pentole acciaio inox 18/10.

Dr.Fritz: (ammirando suo malgrado l’ultimo modello di Trolletto, l’aspirapolvere che sta in un cassetto) “Signorina, quante volte le ho detto che non desidero che i piazzisti infastidiscano i miei clienti in sala d’attesa? Perché l’ha fatto entrare?”

Segretaria: “Dottore, guardi che questo signore è un suo cliente, anzi, per essere precisi, è il prossimo.. Ricorda, vero, il Sig. Ricky Vulcanico [vd. puntate precedenti]? Ebbene, il sig. Spine è stato mandato dal sig. Vulcanico, che è rimasto così soddisfatto del trattamento ricevuto.. ”

Dr.Fritz: “ [ci credo: non ha mai pagato le mie parcelle!] Va bene, allora, signorina: lo faccia entrare, ma che lasci qua tutta la sua mercanzia!”

Entra il Sig. Nelly Spine, passando con qualche difficoltà dalla porta dello studio


                                           

 

                                  nell’immagine, Nelly Spine e le sue carabattole

 

Dr.Fritz: “Dunque la manda il Sig.Vulcanico, eh? Già il fatto che vi conosciate non depone a favore della sua stabilità nervosa..”

Nelly: (atteggiando il viso paffuto a un sorriso contagioso) “ Dottore, ma che dice? Io e Ricky abbiamo sempre fatto grandi affari insieme, sa?”

Dr.Fritz: “Mi devo cominciare a preoccupare?”

Nelly: “Ma andiamo, dottore! Ho sempre nutrito la massima fiducia in Ricky. Solo che..”

Dr.Fritz: “Solo che..?”

Nelly: “Ecco.. diciamo che io sono un po’ più irruento di quel pacioccone.”

Dr.Fritz: “Santo Cielo!!! Lasciamo perdere.. si accomodi, sig. Spine, si rilassi e mi dica cosa l’ha portata da me”

Nelly: “Dunque, dottore, il fatto è che la gente dicono che io non ci ho idee buone, ma non è vero, sa?”

Dr.Fritz: “ Ma come parla? Fino a pochi istanti fa si esprimeva correttamente. Che le succede?” Nelly: "Abbia pazienza, ma è questione di deformazione professionale: spesso uso una morfosintassi dozzinale per confondere le idee ai miei interlocutori. Questi credono che io sia un bonaccione poco colto, e abbassano la guardia.."

Dr.Fritz: " ..e lei?"

Nelly: "Ed io li frego!" (ride e si illumina come una lampadina, sprizzando lardo e simpatia da tutti i pori)


                                                    

 

                                             Nell’immagine, il sorriso contagioso di Nelly

 

Dr.Fritz: (invocando il sostegno morale del sergente Garcia, che prontamente appare) “Ah, capisco.. ed è una tecnica che le riesce sempre?”                                                   

Nelly: (sempre più ilare e scoppiettante) “ Beh, sempre sempre no. Come le dicevo, io spesso ho buone idee, ma non tutti mi prendono sul serio”

Dr.Fritz: “Può farmi un esempio?”

Nelly: “Certo. Ha presente, no, la grossa crisi del calcio. [Fritz annuisce mentre Zorro gli massaggia il collo] Il calcio inteso così come è adesso è destinato a morire. Perciò bisogna trovare soluzioni rapide affinché questo non succeda. La proposta che abbiamo portato all'Assemblea di Lega di una maxi serie A divisa in due gironi può essere perfezionata, ma è sicuramente la strada da seguire”

Dr.Fritz: “Ma è demenziale!”

Nelly: “ E' chiaro che si tratta di una prima stesura e può essere rivista: tutti possono portare un contributo per riformare al meglio i campionati. Anche lei, sa? Anzi, visto che è uno strizzacervelli può essermi particolarmente d’aiuto. Vuole essere mio collaboratore?”

Dr.Fritz: (mentre Bernardo gli offre una tequila invisibile) “Ma non ci penso neppure! Piuttosto, perché non chiede aiuto al suo amico Ricky, sono certo che avrà già il fax rutilante di idee..”

Nelly: (sgranando gli occhietti) “Come diamine fa a saperlo? Guardi, combinazione ho proprio

ricevuto stamattina un suo fax esaustivo sull’argomento”

 

                                     

 

                                                       Nell’immagine, il fax esaustivo di Ricky

 

 

Dr.Fritz: “E i derby? E’ vero che non ci saranno più?”

Nelly: (già un po’ meno sorridente) “Ma non è vero, le stracittadine sono sacrosante e si giocheranno sempre!”

Dr.Fritz: “Tranne quella di Genova, però..”

Nelly: (succhiando una caramellina al pesto) “E perché mai?”

Dr.Fritz: (esercitandosi col fioretto di Zorro ed esibendo un sorrisino acido, alla Nicky) “ Ma perché il Genoa sarà fallito, no?”                                                           

Nelly: (finalmente serissimo) “Le posso garantire che questa eventualità è assolutamente priva di fondamento.”

 

                                                             

 

                                           Nell’immagine, la faccia seria di Nelly

                        (le altre 134 le ripone nella capace tasca posteriore dei calzoni)

 

 

Dr.Fritz: “Ah, capisco: dopo Livorno..”

Nelly: (riprendendo la solita bonomia) “Dopo Livorno.. Massa Carrara!” (ride della propria salacia)

Dr.Fritz: (trattenendo conati di vomito, mentre Garcia gli frega la tequila) “Sì, vabbè..a proposito di Carrara.. e Carraro? che pensa della sua proposta?” (ride a sua volta della propria arguzia)

Nelly: (è il suo turno, adesso, di trattenere la nausea) “Carraro, Carraro.. lui va a dire in giro che la

riforma dei campionati è "un'esclusiva" della Figc..

 

                                                                  

 

                                  Nell’immagine, Nelly discute con il presidente della Figc

 

 

Ma l’ha vista la loro proposta di riforma della serie B? Meglio non parlarne.. Certo, credo che ci sia
bisogno di un calcio nuovo e per questo è necessaria la partecipazione di tutti. Perciò dobbiamo remare nella stessa direzione. Porteremo la nostra proposta in consiglio federale e faremo di tutto affinché venga approvata, poi si vedrà, ma così di certo non si può andare avanti. E il 2005 si

avvicina.. ”

                                                           

                                           

 

                                                 Nell’immagine, Nelly è disposto a tutto

                             ( purché la sua proposta venga approvata dal consiglio federale )

 

Dr.Fritz: “E che succede nel 2005??”

Nelly: “ Scadranno tutti i contratti televisivi delle grandi squadre e non saranno rinegoziati alle stesse cifre. La crisi si farà sentire in modo pesante e molti club si ritroveranno in una situazione insostenibile. Già adesso molte società non riescono più a far fronte agli stipendi dei giocatori, figuriamoci anche quando i rubinetti dei contratti televisivi verranno chiusi..”

Dr.Fritz: (ma è Bernardo, a gesti, che gli suggerisce le battute) “Ma allora, invece di tante astruse modifiche, non si potrebbe tornare ai bei vecchi tempi, quando i giocatori guadagnavano bene, ma non cifre folli, quando alla televisione c’era solo il secondo tempo registrato della partita più interessante della giornata, quando le partite si giocavano la domenica e non tutti i giorni della settimana, quando tutti, dal nonno al nipotino, potevano tifare in gradinata per la squadra del loro cuore..”

Nelly: “Ma è sicuro di essere uno strizzacervelli? Lei mi sembra completamente matto, fuori dal mondo! Il calcio è un bussiness, mica uno spettacolo per famiglie! Ma roba da matti.. Un momento.. Ho capito! E’ una tecnica, una cura, come si dice.. una terapia! Lei vuol tirare fuori il mio io da dentro di me, vero?”

Dr.Fritz: (scuotendo tristemente il capo, imitato da Tornado che nitrisce silenziosamente) “Ma cosa potrei mai “tirare fuori da dentro di lei”.. Lardo? Dollari? Container? Lasciamo perdere.. Mi dica, piuttosto, cosa risponde a chi la contesta?”

Nelly: (mordicchiando una cernia di nome Gianni che ha tirato fuori dal panciotto ) “Probabilmente chi contesta questa nostra idea ha paura, come lei, che venga stravolto il calcio, ma non c'è niente di più sbagliato: noi vogliamo arricchire lo spettacolo e migliorare il prodotto. Penso al pubblico di

Napoli, Genova, Bari, Lecce e Cagliari, grandi città fuori dal calcio che conta e molto più importanti di alcune altre che militano in serie A. Noi presidenti siamo molto sensibili a questo problema e la Lega sta facendo di tutto per risanare il calcio”

Dr.Fritz: (mentre Don Diego gli regge la fronte) “Sì, certo, la vostra sensibilità è davvero commovente.. Però mi risulta che anche all'interno della Lega, non tutti sono d'accordo con la sua proposta ”

Nelly: (nettandosi i denti con il corno di un rinoceronte) “ Tutti i club, anche quelli grandi, appoggiano in linea di massima l'ipotesi di una maxi serie A. Solo la Juve non è d'accordo, ma tanto Giraudo sa dove andare a pescare i soldi..”

Dr.Fritz: (improvvisamente interessato) “Ah sì? Può mica farmi un disegnino?”

Nelly: (evasivo) “ Sì, sì, poi.. Comunque, a proposito di Juve, ha visto che audience, che incassi, per quella serata in tv con i bianconeri che cantavano e ballavano.. questo è il futuro del calcio, questo è bussiness!”

Dr.Fritz: (francamente scandalizzato) “Ma cosa dice!! Era una serata benefica”

Nelly: (di nuovo pieno di brio e di entusiasmo) “Macchè beneficenza! Bisogna riciclarsi per mantenersi in vetta, guardi me” (si alza con impensabile scatto dal divano e si siede al pianoforte che Fritz ha in studio. Suona con gran ritmo e canta) “Voi non mi conoscete, sto agli Erzelliiiii, chiiiii? Son Spine detto Nelly e sono quiiiiii. Con me il Genoa ha avuto giorni belliiiiiii, chiiiiii? Il Genoa di Spine Nelly che ora è in Biiiiiiiiiiiiiiiii”

                                                                    

                                                            

 

                                           Nell’immagine, Nelly si esibisce al pianoforte

 

                                              

Dr.Fritz: (trattenuto a stento da Garcia) “ Basta! Questo è uno studio serio, non una ribalta del varietà! Basta così, per oggi mi ha sollazzato abbastanza. Passi dalla mia segretaria per un nuovo appuntamento e per l’onorario”

Nelly: (di nuovo serissimo) “Come crede. Si ricordi che quando prendo un impegno vi tengo fede, come ben sanno i tifosi delle mie squadre.Arrivederla” (esce, facendo tremare le assi del pavimento)

 

                                                                         

 

                                            Nell’immagine, Nelly si congeda dal Dr. Fritz     

 

Dr.Fritz: (vanamente confortato da Bernardo) “Signorina! Signorina!”

Segretaria: “Dica, Dottore”

Dr.Fritz: “Quel tipo che è appena uscito.. ha pagato il mio onorario?”

Segretaria: “ Certamente, dottore”

Dr.Fritz: (sbalordito): “Incredibile! Ma è sicura?”

Segretaria: “Certo. Ha detto che non aveva con sé contanti, ma che le lasciava il contratto di proprietà di un promettente calciatore”

Dr.Fritz: (appena un po’ deluso eppure ancora speranzoso) “Beh, non era quello che avevo in mente, ma potrebbe essere un accordo vantaggioso. E chi è costui?”

Segretaria: “Guardi, il sig. Spine ha detto di mostrarle questa sua foto durante l’allenamento

(gli porge un’istantanea)

 

                                                     

 

                                     Nell’immagine, l’onorario del Dr. Fritz

 

                                            

Dr.Fritz: “Ma ##@***@€€€#!!!!” (espressioni di disappunto del Dr.Fritz)

 

Aglaja