I MENANDRI

DOPO LIVORNO - GENOA

 ovvero

I dialoghi monologanti di  ERACLITO MYSKINUS  e  DEMOCRITO LIAIGHENSE

con la partecipazione di passaggio di CASSANDRAGLAJA nel ruolo dell'istigatrice

(una conversazione continuamente interrotta di Liaigh e Principe Myskin, ignobilmente disturbata e trascritta da Aglaja)

La scena è occupata da due monoliti, le cui sagome emergono dalla penombra.

L'uno ha una smorfia di amaro cinismo che gli distorce le labbra in una piega all'ingiù ; l'altro mostra il bagliore dei suoi denti in un sorriso sempre rinnovato, che non cela la follia del suo sguardo.

Il silenzio tombale dei primi istanti viene improvvisamente spezzato da un terzo personaggio che irrompe in scena con le mani levate (si ignora se in gesto ieratico o per dare un pattone a qualcuno).

CASSANDRAGLAJA: E' una desolazione..prevedo scenari di sciagura! E non mi parlate di un passo avanti oppure, oltre a disegnare la vignetta del baratro, vi ci spingo anche dentro!

DEMOCRITO LIAIGHENSE: (al solito non si scompone e le risponde gentile) Però un pari a Livorno, in effetti, in rimonta dopo rigore inesistente, col goal di Caccia (anche se ciabattato, ma tant'è....prima non ciabattava nemmeno)........qualcosa di più di prima è.

CA : (funesta) Ma avevamo la verve di un bradipo sotto sedativi! E il Livorno non è una squadra irresistibile. E il gol di Caccia è di culo (un "Cacciacco alla livornese", praticamente)

DL: (magnanimo finge di non aver colto l'orribile battuta) Un goal (comunque venuto da una presenza in area avversaria di alcuni giocatori in area rossoblu :-)) e un tiro da fuori di Ze Elias sono comunque qualcosa più di quanto fatto a Treviso e Napoli. E poi quelli sono quinti e in casa hanno fatto sfracelli. Si gioca sempre in due.....il Piacenza, che si diceva essere squadra scarsa (e secondo me era seconda solo all'Atalanta), ha vinto meritando a Bergamo dopo diversi successi. Sono convinto che, al di là dei progressi nel gioco (che non so giudicare, ma da quanto mi dici non ci sono), il pari in una trasferta difficile, segnando un goal e col goal di Caccia sia molto importante per il morale; e sono altrettanto convinto che il morale e la coesione siano fondamentali per salvarci.

CA :(la piega delle sue labbra parte dal mento) Il mio morale, che da deficiente allo stadio tende sempre ad elettrizzarsi, sta raggiungendo il polo sud passando per l'equatore. Piuttosto, che posizione abbiamo in classifica? Quanto tempo ci rimane?

DL: (persino elettrizzato) Pessima, ma c'è tutto un girone di ritorno: significa 21 partite e 63 punti a disposizione. Con una serie di 5 risultati utili (3 vittorie e due pareggi) consecutivi sei nella colonna di sinistra o quasi.

CA :(allibita) Tutto un girone di ritorno? TUTTO UN GIRONE DI RITORNO??????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (fuori di sè comincia a cantare) C'è tutto un mondo intornoooo, che gira ogni giornoooo e che fermare non potrai, MAI!  

(si riprende).. e poi giocano tutti al rallentatore..

DL: (cerca di riportare la conversazione su un piano razionale) Secondo te stanno cercando di far capire a Preziosi di mandarlo via o cosa ?

CA : (riprevale il tono tragico) Non so cosa augurarmi: se fosse così, mandatolo via, si risolverebbe (forse) la situazione, ma avremmo, ancora una volta una manica di lavativi.
Se così non fosse, avremmo ancora una volta solo una manica di polli con l'influenza :-((

ERACLITO MYSKINUS: (Come ridestato da un profondo torpore, il secondo monolite fa sentire la sua voce maligna che, al solito, va a sfrigolare sull'aplomb del Liaighense) Venerdì ero con degli amici che lavorano all'Ufficio Aruspici. La nostra retrocessione è data per scontata. Speriamo si sbaglino anche lì

DL: (si mette in assetto difensivo: tira fuori un cornetto di corallo) I soliti disfattisti viscerali ! Al di là delle nostre paure, o è decisa a tavolino (e non mi pare dagli ultimi arbitraggi ci sia più da temere questo) o qualunque persona sana di mente e che non si limiti a guardare la classifica tout court difficilmente può darla per scontata. Temerla OK, ma darla per scontata mi pare proprio esagerato!

EM: (compunto) Purtroppo, tutte le cose che mi hanno sibilato in questi anni si sono rivelate esatte. C'è da dire che così espliciti non erano stati mai, magari stavolta va a rovescio..

DL: (prova a non considerarlo e riprende la conversazione con Cassandra) Il problema è che con De Canio Preziosi ha preso una posizione netta, e non credo lo mandi via a meno di clamorosi rovesci.......

EM: (ovviamente si intromette) De Canio ha fatto bene in tutte le società bene organizzate. E' evidente che paga errori non suoi. Sarà anche in confusione, però..

DL: (comincia a dar segni di impazienza) O Myskin, di nuovo con 'sta società......questi non corrono, non sanno cosa fare del pallone e hanno il morale sotto i tacchi. Che colpe ha la società che non passino dalla persona di De Canio ? La struttura societaria adesso è quasi a posto, e sta per andare a posto alla grandissima, con i nomi migliori del mpondo calcistico italiano. E il presidente è sempre presente. Di più........

EM: (cambia discorso, ma prende nota) Tornando agli aruspici a me non sembrano affatto esagerati: la squadra è sulle ginocchia . Non tira più di due volte a partita. Questo, invariato, da sei mesi. Preziosi non è alla prima retrocessione.
A me pare una previsione molto ragionevole, purtroppo.

DL: (sprezzante) Si, ma su cosa basano le loro convinzioni ? Aspetti tecnici ? Vai a chiedere a Venezia, Verona, Leffe, Bari, Napoli, Vicenza se sono così tranquilli o se qualche ansia ce l'hanno.......
Per fare velocità bastano quindici giorni.
Poi è vero che abbiamo avuto una flessione involutiva paurosa, ma fino a 2 mesi fa avevamo 7-8 occasioni a partita che non realizzavamo e avevamo contro tutto e tutti.
Preziosi , infine, è retrocesso due volte solo, e in una stessa stagione.
Ragionevolmente proprio per volere esplicito della Federazione Aruspici...

CA : (tragicamente aizzatrice) Gli amici aruspici di Myskin (gli Aciduli) remano contro di noi!

EM: (il ghigno naturale gli si accentua) Sì: è tutta colpa dei giornalisti e dei disfattisti se San Giocattolaio non fa miracoli..  La società evidentemente non da' nessuna fiducia, vi ripeto che so per certo che Preziosi è considerato un cioccolataio che paga puntualmente, ma tecnicamente uno zero.
So ancora per certo che ha fatto tutte le campagne acquisti direttamente lui col suo telefonino!

DL: (stupefatto) E  non è bene che il presidente è sempre sia sempre presente?

EM: (col tono del saggio ) Questo è il male, possibile che non lo vedi ?
L'anno scorso sai benissimo che ci ha fatto retrocedere per pagarci 700 mila euro, sperando nel ripescaggio.

DL: (puntualizzante) Non ha fatto nulla per difendersi, è ben diverso.........

EM: (più puntualizzante) Ci ha fatto retrocedere.

DL: (puntualizzantissimo) No. Ha lasciato che retrocedessimo. Insisto col sottolineare questa
differenza non da poco.

EM: (definitivo) Ripeto: in questa società De Canio non può lavorare tranquillo

DL: (incalzante) Da 5 partite c'è Landini, e il calcio mercato è finito. Deve solo allenare, o vuoi insinuare che vada a spolverare a casa Preziosi ? De Canio l'ha portato al campo sulla sua macchina quando tutti ci aspettavamo che lo cacciasse, l'ha difeso a spada tratta.......e non è ancora tranquillo ? Che cosa vuole per esserlo ? Forse sa che qui ha fallito (capita anche ai migliori) ? In che senso, poi, La società non darebbe nessuna fiducia? Sul fatto che Preziosi abbia fatto tutte le campagne acquisti direttamente lui col suo telefonino, bastava leggere i giornali senza chiederlo ai tuoi amici aruspici.......l'ha dichiarato lui stesso, l'unico comprato da Landini è stato il ceko del modena. Però la lista della spesa l'ha fatta De Canio, per sua ammissione.

EM: (giunge la punta delle dita, stira le labbra in un sorriso gelido e fissa oltre l'interlocutore: la somiglianza con Andreotti è impressionante) Errore societario gravissimo: l'allenatore allena, il ds sceglie i giocatori il presidente paga

DL: (il colorito si fa cianotico, si accende un sigaro, tenta di spegnerlo su Myskin, tamburella le dita sul tavolo sbriciolandolo: la somiglianza col terribile Hulk è impressionante) Se il DS non c'è (e il DS comunque i giocatori li sceglie su input dell'allenatore) ovvio che lo sostituisca direttamente chi paga e sta nell'ambiente da anni. Sull'arrivo tardivo del Ds sappiamo tutto, ma ora c'è da un bel po': cosa aspetta il povero De Canio a darsi una mossa ?

EM:  (prosegue il suo ragionamento ) Qui l'allenatore faceva addetto squadra e ds e il presidente faceva il centralino e il magnate
Se De Canio ha fatto questo la colpa, enorme, è di Preziosi.

DL: (sorride sempre, ma si avverte che sta per sbranare qualcosa. Cassandra gli cucina immediatamente una bistecca di brontosauro) L'unica colpa di Preziosi temo debba essere non allontanarlo. Ma stai tranquillo che se lo caccia il giorno dopo tu e i tuoi amici aruspici direte che è un cioccolataio perchè non mantiene la parola.........

CA : (inopportuna come sempre e come sempre istigante) giocattolaio, Liaigh, non cioccolataio! cerchiamo di essere precisi

EM: (narciso come sempre e come sempre sbruffone) Rivendico la paternità di entrambi i titoli!

CA : (sarcastica) Donatore emerito della banca del seme?

EM: (saccente) Intanto io dicevo che retrocedevamo e siamo retrocessi

DL: (viperino) Lo dici da tre anni, prima o poi dovevi darci anche tu...

EM: (alza un sopracciglio) Semplicemente, mi rifiuto di considerare nelle previsioni le partite addomesticate... alla fine (tipo reggio calabria) e faccio valutazioni tecniche

DL: (non resiste: gli agita davanti il cornetto di corallo) Mi sa che sei peggio della C sulla maglia........:-)))))

CA :(insinuante ed aizzatrice sussurra a Democrito) Ti ho detto che, mentre ero a Livorno, mi ha mandato un messaggio in cui mi diceva che il CaCCiuCCo alla livornese era il piatto con più C che gli veniva in mente?

EM: (nulla lo smuove ) Intanto, dicevo che Preziosi ci aveva fatto retrocedere per ripescarci ed è successo, poi che la preparazione atletica faceva cagare e ora lo dicono tutti e, se andiamo indietro, dicevo che Mauro era un pagliaccio......

CA : (incredibilmente ride: era dai tempi della Garbo in Ninotchka che non si assisteva a un fenomeno così devastante nella sua imprevedibilità) Poi sarei io Cassandra Unieuro, la regina dell'Era dell'ottimismo..

DL: (coglie l'assist) E se i  giocatori non corrono e non sanno cosa fare, la colpa non è di De Canio? Pensa, io Capozucca non sapevo nemmeno chi fosse... ma gli addetti ai lavori dicono che è in questo momento il migliore in assoluto: come rispetto vale Moggi. Di Scapini sappiamo tutto.

EM: (la logica è il suo pane) Ma Capozucca ancora non c'è e non può farci nulla e contro il telefonino di Preziosi quanto spazio avrà/avrebbe secondo te ?

DL: (la memoria è il suo companatico) Lo dicevi anche quando insinuavi che Scapini non sarebbe venuto perchè era una persona seria......

EM: (Ottimista, come sempre) E' infatti una persona seria. Faccio una previsione: ammesso che arrivi Capozucca, resiste poco più di De Canio.

DL: (fa ancora affidamento alla memoria) L'ultima volta che ne parlasti dicesti che i tuoi amici aruspici ti avevano detto che nessuno sarebbe venuto perchè Preziosi non era serio. Ora siamo arrivati al "viene ma se ne va subito".........:-)))
Sembri Rutelli quando parla di Berlusconi :-)))))

EM: (corregge paziente) Avevano detto che nessuno fino ad allora era voluto venire e che Preziosi aveva ricevuto tre no importanti (che nessuno voleva venire era la mia lettura .... ottimistica).
Comunque Scapini, Capozucca.. E' gente che vuole lavorare in una struttura sensata, non al circo.

CA : (perplessa) E infatti dovrebbero essere proprio loro la struttura sensata..

EM: (è nel suo momento trash) Lo vedo già il giocattolaio: "Capozù, com'era shto numero di Trezeguet, che non lo ricordo.."
Non gli lascerà nessuno spazio. E quello, capita l'aria...

CA : (purtroppo è anche il suo momento trash) Gli tirerà le Bratz, le bamboline zoccole in testa?

DL: (generoso come sempre finge di ridere alle loro battute, celando la nausea. Poi riprende) E come fai a dire che un presidente presente sia un male?Ai tempi di DC abbiamo detto che la squadra non andava perchè mancava la presenza del presidente........

EM: (didascalico)  Ripeto: il presidente paga, il ds sceglie i giocatori, l'allenatore allena.
Altrimenti c'è Moratti

DL: (esplode in un liberatorio) Fuss'a Madonna :-)))

EM: (implode in un funereo) Il Moratti proporzionato a noi ci porta in interregionale.A proposito: visto quanti infortuni muscolari anche all'Inter ?

DL: (già sogna) Se mi ci porta e mi fa vedere Ronaldo, Recoba, Vieri e Cannavaro va bene lo stesso.

CA : (conclusiva) Se siamo in interregionale e vedi quei giocatori lì, ti consiglio di farti visitare da un buon oculista.. Oppure rivolgiti all'esorciccio.

Il silenzio riavvolge i due filo(tifo)sofi e l'istigatrice lamentosa..........................................