Leggende metropolitane

Come nascono le leggende metropolitane, le famose urban hoax che imperversano su internet e strisciano tra la gente prendendo corpo in maniera esponenziale ogni volta che passano di bocca in bocca ? Resterà sempre un mistero saperlo, però, qui a Genova, ne aleggia una che in effetti non ha alcun fondamento nella realtà: il Genoa patisce la Sampdoria nel derby di Genova.

Per quanto riguarda l'era moderna, se moderna si può considerare l'epoca dello scudetto di delegazione anche se ormai puzza parecchio di naftalina anche quello, e quindi analizzando la storia dei derby a partire dagli anni '90 (quelli vinti, visti e vissuti, per intenderci) scopriamo che l'affermazione di cui sopra ha lo stesso valore della bottiglia d'acqua sulla porta per evitare le pisciate dei cani o della carta stagnola con sui si comprava il cane ai ciechi.

Dal 1990 ad oggi si sono disputati 25 derby ufficiali, con i seguenti risultati (link a Wikipedia):

7 vittorie Sampdoria

11 pareggi

7 vittorie Genoa

Bilancio di assoluta parità.

Bisogna tener presente quindi che i famosi tre derby vinti nella stessa stagione (2003/04), stagione in cui le vicissitudini sportive del Genoa andarono ben oltre il demerito tecnico e che probabilmente sono all'origine della nascita di questa bizzarra leggenda, servirono a stento a pareggiare il conto. Perchè a stento ? Perchè una bilancia in così perfetto equilibrio può essere spostata dalla parte rossoblù dall'unico derby non considerato in questo elenco, in quanto non ufficiale: quello della Columbus cup, vinto ovviamente dal Grifone.

Se consideriamo poi che, innegabilmente, in questi anni la Sampdoria è stata quasi sempre superiore al Genoa come classifica, credo si possa a buona ragione dire che il buon Cassano, quando ha detto che nel derby i genoani sono sempre pallidi, abbia sparato una solenne cazzata: curioso per una persona così colta da aver scritto più libri di quanti ne abbia letti.

 

 

Genoa, 8 Dicembre 2008

Liaigh