Un bel tacer...

... non fu mai scritto. Per questo motivo questa volta abbiamo taciuto sulla bufera allenatore. Abbiamo sempre preferito valutare e criticare quanto vediamo con i nostri occhi, e non quanto ci viene propinato dalla stampa e dalla televisione genovese, e a maggior ragione questa volta in cui la puzza di bufala ammuffita, leggendo sia le locandine che l'articolo su Iachini, era evidente quanto quella di piedi in uno spogliatoio di periferia (o di terzo mondo....).

Intendiamoci, restiamo del parere che De Canio abbia fallito, e restiamo del parere che Preziosi abbia fatto ben più di un pensierino a cambiare guida tecnica, e non è detto che non ci stia ancora pensando seriamente nonostante le ultime dichiarazioni; da qui però a sparare "notizie" che, in questo momento, sarebbero state comunque impossibili ad essere asseverate, ce ne passa. La realtà è che il Genoa fa notizia, sempre e comunque, soprattutto quando si può creare ad arte i "casi" diffondendo notizie che fanno a pugni con le normali regole comportamentali di un giornalista serio. Pazienza ! E' così da anni e non basterà una dirigenza più seria ad educare certi giornalisti; del resto l'unico che era stato capace a metterli in riga era stato Mantovani, e l'aveva fatto comprandoseli.

De Canio non ci convince, e i motivi li abbiamo esposti più volte: nostra prerogativa però è fare i tifosi, pur con la possibilità di esprimere i nostri pareri ad una platea un po' più vasta di quella del bar sotto casa, magari anche un po' tra le righe. Non è compito nostro dare notizie, se non ridendoci su, e chi a questo dovrebbe invece essere deputato dovrebbe capire che, per loro, sparare cazzate come fanno i Druidi non è cosa buona e giusta. Se poi dobbiamo precisare ulteriormente i compiti di tutti, non possiamo non constatare come qualunque dirigenza abbia il sacrosanto diritto di operare le scelte che ritiene più opportune, in totale libertà e senza che chicchessia, tifoso ultras o giornalista, possa in qualche modo condizionarne l'operato. I risultati saranno quelli che ci diranno, col tempo, se le scelte saranno state quelle giuste o no. Se sarà davvero confermato De Canio, e continuiamo a dubitarne, saremo i primi a sperare fortissimamente di aver avuto torto.

Liaigh