Correttezza o snobismo ?

Da giorni sapevamo che l'arbitro di questa sera sarebbe stato il Sig. Ayroldi, di Molfetta. Ora, come facilmente intuibile dall'immagine, Molfetta è in provincia di Bari, curiosamente il nostro prossimo avversario, curiosamente squadra perlomeno amata dall'attuale presidente FIGC. E altrettanto curiosamente, in omaggio a chissà quale regolamento del gioco del calcio, il Sig. Ayroldi, per l'appunto di natali baresi, ha ammonito l'unico giocatore  in questo momento fondamentale e insostituibile, ovviamente diffidato: Milanetto.

Naturalmente non bisogna pensare male, perchè si fa peccato, ma quando il delitto si teme prima e si realizza poi, e in maniera così grossolanamente evidente, qualche sospetto perlomeno si legittima. Peccato che tutti i tifosi, sui Forum e nei bar, l'abbiano notato, ma nemmeno una parola sia uscita sulla stampa genovese prima della partita: sicuramente un briciolo di polemica preventiva avrebbe reso la vita un po' più difficile al Sig. Ayroldi, ma noi siam signori e queste cose, a Genova, non le facciamo.

Speriamo che almeno a qualcuno degli zelanti cronisti genovesi - per esempio quello che, unico nel panorama nazionale, ipotizzava due giornate di squalifica per Rossi, puntualmente arrivate - venga in mente di andare a rivedersi le immagini di Bari-Rimini per segnalare che forse il pericolo arbitraggio per Venerdì potrebbe essere anche concreto. Magari non sarà eticamente corretto, ma noi saremmo un po' stufi di prenderlo sempre sotto alla coda nel silenzio dei giornalisti un po' snob di casa nostra.

Genoa, 20 Dicembre 2006

Liaigh