Lo skyaffo

di Aglaja

 

RETE!!!!!!!!!!! (sì, ma quale?)

Avete aspettato con ansia i Mondiali di calcio 2006 e vivete quest'anno di vigilia in fremente attesa? Avete fatto da tempo scorta di patatine, noccioline, birre e porcate varie da sgranocchiare nervosamente davanti alla tv? Avete ceduto preventivamente ad ogni richiesta di vostra moglie e prenotato un costosissimo corso in un college esclusivo per i vostri pupi, per garantirvi una serena e indisturbata visione delle partite? Avete già fin d'ora il vostro carnet straboccante di appuntamenti con amici footballomani esegeti ed esagitati per seguire i morbidi tocchi dei brasiliani o il gioco maschio degli inglesi o le inaspettate giocate dell'outsider di turno? Avete risposto "sì" a tutte queste domande? Allora rispondete anche a questa: siete abbonati a Sky?

No?

Allora dimenticate i vostri progetti: Sky Italia ha comprato i diritti delle partite dei Mondiali di calcio 2006 in Germania. Se le si vorranno vedere, sarà necessario pagarle, versando un’apposita somma (probabilmente ad hoc) a Sky. La Tv di Rupert Murdoch, infatti, ha comprato i diritti di tutte le 25 giornate dei Mondiali, per circa 40 milioni di euro.

Nel logo della Fifa, le espressioni di giubilo dei dirigenti Sky

Certo, non tutto sarà criptato: le partite della Nazionale, come rivendica orgogliosamente (???) Carraro, si potranno vedere in chiaro sulla Rai. D'altronde, ci sono delle norme precise, decise dall'Authority nel 1999, che stabiliscono che certi avvenimenti, tra cui le partite della Nazionale, non possano essere diffusi solo in ‘criptato’.

Non dimentichiamoci che la Rai aveva già acquisito i diritti di queste partite (Nazionale italiana e fase finale, complessivamente 25 partite) per la "modica" cifra di 92 milioni di euro (superiore dunque a quella di Sky per tutti gli incontri!!!), lasciando invece cadere l’opzione per le altre partite (36), per i cui diritti erano stati chiesti alla Rai altri 82 milioni di euro.

Salvo sorprese dell'ultimo minuto, sembrano invece del tutto fuori dai giochi le Tv digitali terrestri (Mediaset e La7).

A dire il vero, il colpaccio di Murdoch pare un atto di rivalsa soprattutto nei confronti di queste ultime: da tempo Sky vorrebbe rimosso il limite che impedisce alla pay-tv di firmare contratti con le squadre più lunghi di due anni. E non dimentichiamo che le squadre più seguite del campionato di serie A hanno poi firmato con Mediaset contratti onnicomprensivi (dunque anche per il satellite) a partire dalle prossime stagioni. E poi, adesso si sta discutendo in sede europea sul contributo statale all'acquisto del decoder per il digitale terrestre. Secondo Murdoch tale contributo dovrebbe coprire l’acquisto di qualsiasi decoder, compreso quello di Sky per il satellitare, mentre il governo italiano, che (chissà come mai..) ha scelto di favorire il digitale terrestre (persino con iniziative pubblicitarie negli stadi, pagate dal Ministero delle Comunicazioni ), non la pensa allo stesso modo.

Il digitale di Murdoch

Ma i Mondiali criptati sono solo il primo di una lunga serie di affari e di duelli all'ultimo sangue tra emittenti: già si discute per i diritti della Champions League dal 2006 al 2009. L'Uefa chiede 80-90 milioni a stagione, un prezzo esorbitante che ovviamente non trova consensi tra le varie tv in corsa, come Mediaset (sia per il chiaro che per il digitale terrestre), Sky (satellite) e La7 (digitale terrestre).

Dal 1998 al 2004, il costo dei diritti dei grandi eventi sportivi (Olimpiadi, Mondiali ed Europei di calcio e di atletica) è cresciuto dell'841 per cento, passando da 13 milioni e 600 mila euro a 128 milioni. Questa folle corsa al rialzo è già costata il crollo dell'impero mediatico di Leo Kirch. Ma forse il fallimento dell'editore e magnate tedesco (ricordate il suo accordo con Mediaset?) è già stato dimenticato.

Ma intanto, al tele utente, non resta che da interrogarsi sul significato odierno di "servizio pubblico", su quali altri avvenimenti verrà stabilito un prezzo di fruibilità e su come potrà utilizzare la sua scorta di stuzzichini/dolciumi/bibite pensata per 25 giornate in full immersion calcistica.

"Per le ultime notizie sulla guerra nucleare,

vogliate digitare il numero della vostra carta di credito"

 

VUOI SAPERNE DI PIU'? CLIKKA QUI!

 

 

 

AGLAJA