Senza parole

di Cecco Angiolieri

 

“E' approdato sulla Gazzetta Ufficiale, l'ultimo passaggio predisposto prima dell'effettiva entrata in vigore, il pacchetto varato dal Viminale per la sicurezza negli stadi. I provvedimenti riguardano le norme per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi; le modalità per l'emissione, distribuzione e vendita dei titoli di accesso, per le strutture di capienza superiore ai 10mila posti in occasione delle partite di calcio;

l'installazione di sistemi di videosorveglianza. La registrazione delle immagini e dell'audio dell'evento calcistico è obbligatoria, dall'apertura fino alla chiusura degli stadi e in occasione dell'eventuale accesso dei tifosi per la preparazione di coreografie.”

E poi, anche loro, se fanno le gride, devono aver piacere che s'ubbidisca: che è anche un disprezzo, un pitaffio col loro nome, contarlo per nulla. E se i prepotenti non vogliono abbassar la testa, e fanno il pazzo, siam qui noi per aiutarlo, come s'è fatto oggi. Non dico che deva andar lui in giro, in carrozza, ad acchiappar tutti i birboni, prepotenti e tiranni: sì; ci vorrebbe l'arca di Noè. Bisogna che lui comandi a chi tocca, e non solamente in Milano, ma per tutto, che faccian le cose conforme dicon le gride; e formare un buon processo addosso a tutti quelli che hanno commesso di quelle bricconerie; e dove dice prigione, prigione; dove dice galera, galera; e dire ai podestà che faccian davvero; se no, mandarli a spasso, e metterne de' meglio: e poi, come dico, ci saremo anche noi a dare una mano. E ordinare a' dottori che stiano a sentire i poveri e parlino in difesa della ragione. Dico bene, signori miei?” (i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni Capitolo XVI)

Cecco Angiolieri