La Messa di Natale

Bentornati da chi c'è sempre. Con sottile e bonaria vena polemica la nord ha salutato così l'enorme massa di ritrovati Genoani che oggi sono accorsi al Ferraris, e hanno dato vita a uno spettacolo che non si vedeva, in questo stadio, da anni. Gia due ore prima dell'inizio si notavano torme di azzimmati cavalieri e schiere di dame finte bionde, con la loro regolare sciarpetta rossoblu al collo, avviarsi tronfi e pettoruti verso uno stadio del quale ricordavano, a mala pena, l'emozionante arancione che si vede dall'esterno. Bene così, ma il ricordo di partite come Genoa-Castel di Sangro (1-3 sotto il diluvio), e sono state proprio tante, mi faceva sorridere e mi faceva sentire, nei loro confronti, un po' anfitrione, per averle vissute in diretta e ingurgitate come uno sciroppo medicamentoso, amaro ma necessario per sopravvivere.

Bene così, dicevamo, perchè questa squadra merita questo pubblico, e Dio solo sa, vedendo quello che abbiamo visto oggi, che cosa sapremo fare se tutto andrà bene e.........vabbe, io non l'ho scritto, però, se proprio non l'abbiamo ammazzato questo campionato, sicuramente un po' male gli abbiamo fatto, come diceva uno spettatore alla radio nel dopopartita.

Speriamo che da oggi sia così sempre, e che non ritornino ad essere tutti un po' agnostici, proprio come dopo la Messa di Natale.

A proposito, Buon Natale a tutti !!!!

Liaigh