Problemi di crescita

E' cosa ben strana, ma vi rendete conto che sono due anni che le presunte o aspiranti grandi vengono a Marassi, buscano sonoramente e continuano a lamentarsi ? Possibile che nessuno, nemmeno dopo un 4 a 1, possa dire (in realtà Donadoni a caldo l'ha quasi detto) "abbiamo perso perchè il Genoa è più forte?". Eppure lo stiamo dimostrando sul campo, di essere forti, ma le cose non cambiano.

Se la partita del Napoli di domenica fosse stata a San Siro con l'Inter, con lo stesso risultato e la stessa dinamica, cosa si sarebbe scritto ? "Grande reazione dei nerazzurri dopo la discutibile espulsione di......Santon, e lezione di calcio al malcapitato Napoli". E anche a Napoli se ne sarebbero stati zitti zitti, che tanto poi ne hai presi 4, cosa ti lamenti di un rigore dubbio......invece qua riprende la manfrina dell'anno scorso, quando Reja perse la gara ed ebbe il coraggio di lamentarsi per ancora 3 domeniche dopo aver finito in 11 contro 9; la Roma, sconfitta per il secondo anno consecutivo, un anno si lamenta per un goal annullato dicendo "se l'avesse dato chissà cosa sarebbe successo": chi lo sa ? Però ne hai presi 3, abbi il buongusto di tacere. Quest'anno, in una gara bellissima, subisce una rimonta ma il fallo da cui nasce il goal del pareggio secondo loro non c'era (non un rigore, un fallo !), e giù a protestare. In TV abbiamo persino sentito dire (Bagni) che il Napoli meritava di VINCERE ! Ma stiamo scherzando ?

"Cosa sarebbe successo se avesse espulso Criscito reo di un vaffanculo", avrebbero sicuramente detto a Napoli se non fosse stato espulso.......bene, Criscito è stato espulso e abbiamo vinto 4 a 1: l'episodio dubbio l'abbiamo avuto contro, non ci siamo scoraggiati, e abbiamo vinto lo stesso, e largamente. Fatti tuoi se hai un portiere ed un difensore imbecilli, vuol dire che sei più debole (oppure che il Genoa è più forte, cambia poco); fatti tuoi se dalla stessa posizione del tiro-goal di Mesto Hamsik ha tirato in gradinata. Queste sono le cose che contano. E ora provo a dirlo io un "cosa sarebbe successo": cosa sarebbe successo se avesse espulso, come meritava, Campagnaro dopo l'entrata su Amelia ? Te lo dico io, perchè lo dice lo svolgimento del secondo tempo: avremmo vinto solo 3 a 1.

E' l'ora di finirla, perchè di passare per eterni favoriti dagli arbitri - come successe l'anno scorso nonostante i 5 goal 5 regolari annullati a Milito - proprio non ne abbiamo voglia. E anche a Genova bisogna cambiare registro, perchè a parti invertite avremmo detto "Si, vabbe, forse non era rigore, ma belin, Biava quella palla doveva buttarla in tribuna, altro che aspettare l'uscita del portiere". Gli arbitri sbagliano, Tagliavento più degli altri, ma quando una gara finisce 4 a 1 come fai a protestare ancora ? Capisco che perdere sistematicamente a Marassi, contro una squadra che ancora si considera "rivelazione", faccia girare le palle, ma che lor signori si abituino all'idea, che la sensazione è che per qualche anno ancora a Marassi sia dura: poi, completata la crescita, può essere che ci si accontenti di "limitare i danni", come alcuni giornalisti hanno chiesto a Donadoni per l'imminente - vera - trasferta in casa di Mourinho.

 

Genoa, 13 Settembre 2009

Liaigh