Carteggi

Dopo quest'estate di tregenda e tragedia, credo sia umano che nella nostra testa si cerchi di ricostruire qualcosa di fondato che ci consenta di andare avanti e ricominciare da capo.

E' difficile però, molto difficile.

Tanto si è scritto e tanto si è letto. Dopo gli anni di Dalla Costa, durante i quali siamo stati tutti costretti a giocare ai commercialisti, quest'anno ci siamo guadagnati sul campo se non una laurea quantomeno un buon viatico per diventare avvocati civilisti e penalisti. Giudici no, che quello che abbiamo imparato lo scordiamo volentieri.

Poi è ripartito il carrozzone, e temo in molti di noi sia salita la nausea.

Per identificare i due sentimenti contrapposti che stanno in ognuno di noi, voglio, una volta tanto, proporvi qualcosa di diverso dai miei sermoncini: ho inviato a un caro amico, Druido in ispiritu, una mail apparsa sul newsgroup it.sport.calcio.genoa (per la cui pubblicazione - peraltro credo sia il classico messaggio nella bottiglia del mare di Internet - chiedo scusa all'autore per la mancata citazione), e la sua risposta, molto disincantata, credo renda bene l'idea del sentimento con cui il diavoletto sulla spalla sinistra di ognuno di noi combatte con l'angelo rossoblu sulla spalla opposta.

Da it.sport.calcio.genoa (16 Settembre, ore 8:40)

-Io ce l'ho con Preziosi perché  doveva far dopare i suoi calciatori, intanto  avrebbero squalificato solo il  medico sociale come alla Juventus.

-Io ce l'ho con Preziosi perché  invece di pagare 24 milioni di euro di  irpef, li poteva spalmare in 27 anni come alla Lazio...così si teneva Makiwa a  dicembre, comprava Liverani per 12 milioni di euro, come richiesto da  Lotito e andavamo in A ad Aprile...oppure si faceva rateizzare il   pagamento da una Regione a statuto speciale, come ha fatto il Messina e  comprava giocatori a go go...oppure faceva come la Reggina o il Siena,  non pagava una lira di tasse e  prendeva 10 rinforzi nel mercato di  riparazione, alla faccia di Gazzoni.

-Io ce l'ho con Preziosi perché  doveva far schiere Marcovich - terzino  della nazionale Serba che era già a  Genova da gennaio anche se ancora  della Stella Rossa...  intanto Carraro, invece di farci  perdere a tavolino  tutte le partite in cui lo  schieravamo ci avrebbe difeso anche a Losanna  come ha fatto con la Roma

-Io ce l'ho con Preziosi perché  doveva presentare fideiussioni  false, far fallire il Genoa e  ripartire dalla serie B col lodo Petrucci  e senza nessuna pendenza con la giustizia  sportiva... come ha fatto il  Torino

-Io ce l'ho con Preziosi perché  invece di rimborsare I suoi bond  regolarmente, doveva truffare i  risparmiatori che credevano in lui,  sperperare i soldi costruendoci un  mega centro sportivo, comprandoci giocatori da favola come Buffon o  Cannavaro, farci disputare 10 anni d'Europa e farci vincere 2 coppe  UEFA o uno scudetto come hanno fatto Tanzi ed il suo Parma via Parmalat o  Cragnotti e la sua  Lazio via Cirio.... Tanto al massimo gli statalizzavano la Giochi Preziosi, il  Genoa e restavamo pure in serie A!

-Io ce l'ho con Preziosi perchè il  Genoa lo doveva lasciar comprare al fu  socio di Garrone, sig. Malacalza,  così  (in tempo per gli europei)  ci  facevamo magari un bello stadio  nuovo con i soldi dei contribuenti, la  giunta comunale poteva per esempio  fare un bell'ipermercato con  grattacieli residenziali al posto  del Ferraris e tra dieci anni si  faceva finalmente la fusione tra  Samp e Genoa, come vogliono tutti a  Genova salvo i tifosi rossoblu che  sono degli inguaribili romantici e  non capiscono niente di business  plann, come ci dice sempre il petroliere proprietario della ERG.

 -Io ce l'ho con Preziosi perché non doveva fare  ricorso alla giustizia ordinaria per  difendere la possibilità di un  cittadino di presentarsi davanti al  suo giudice naturale in presenza di violazioni di diritti umani e  costituzionali...infatti ora sappiamo  che il TAR del Lazio può bloccare,  per es. un sindaco quando questi si  oppone al circo del calcio per  bazzecole quali l'ordine pubblico o il  traffico e che il dio diritto  televisivo è più importante della  legittimità data dal voto  democratico.

-Io ce l'ho con Preziosi perché  mettendosi a fare scarpe sotto costo, ha  urtato la sensibilità di Della Valle  che è azionista del Corriere della  Sera, della Gazzetta dello Sport e  ha il 20% del gruppo RCS

-Io ce l'ho con Preziosi perché  mettendosi a fare ovetti di cioccolato, ha spaccato i maroni alla Ferrero e  Nestlè, multinazionale, che ha forti interessi nel Gruppo Capitalia di  Carraro.

-Io ce l'ho con Preziosi perché le  sue aziende fanno campare almeno 3000  famiglie italiane; perchè non ha mai  cassaintegrato nessuno e fattura 6  volte quantoil sig. Todd's.....ma è così scemo da non  frequentare i  salotti buoni o acquistare  partecipazioni in giornali e tv.

-Io ce l'ho con Preziosi perché lui  ha fatto fallire il Como (Como che  prima stava in c da 10 stagioni e  che il primo anno di A gli ha regalato  "ben" 2000 abbonati con il comune  che gli ha negato il permesso per fare  uno stadio nuovo a sue spese,  aumentadogli però l'affitto del  Senigallia, pur non essendo stato  ancora nemmeno processato mentre il  sig. Zamparini , presidente vicario  di Lega , ha devastato il Venezia  portandogli via tutti i giocatori e  poi ha devastato il Genoa della  precedente nebulosa gestione,  vendendogli i peggiori giocatori con ingaggi altissimi e contribuendo al  suo quasi fallimento che solo  Preziosi ha evitato, soffiando la  proprietà al compagnuccio.

Risposta privata, inviata da un grande Genoano, la cui nausea ha raggiunto livelli di guardia.

Caro Liaigh,

e' tutto vero, senza possibilita' di discussione.

Purtroppo, pero' io la vedo in un modo diverso. Tutte queste  considerazioni si riferiscono al mondo del calcio, che per me gia' non esisteva perche schifoso (tu sai che io non seguivo piu' il campionato da tempo). Mi era rimasto solo il Genoa, mi era rimasto da tifoso, non da appassionato di calcio: e per orgoglio di tifoso, che  finalmente tornasse a giocare nella massima serie.

Preziosi ha rotto tutto comprandosi l'ultima partita. Purtroppo io sono pragmatico e romantico (stabiliscilo tu l'ordine) : trattandosi di sport, vince chi ottiene i risultati e li ottiene sul campo. Non voglio piu' sentire che tutti ladrano, tutti rubano, tutti  fanno accordi di sottobanco, cragnotti, tanzi, zamparini, e quanti altri... non e' sport e non e' il calcio che piace a me (daltronde, come detto sopra, me ne ero gia allontanato). Preziosi ha comprato l'ultima partita e giustificarlo (perche' lo fanno tutti) equivale a metterlo sullo stesso piano dei cragnotti, tanzi, zamparini etc.

Preziosi ha messo tanti soldi : io non lo so ovviamente, lo sento dire da chi legge i giornali di sport, ed a questi da' fiducia. E cosa me ne frega a me? Mica glielo ho detto io di  prendere il Genoa. Quello dei soldi e' il vecchio ritornello che sento da 45 anni : devo ancora trovare un presidente che non si sia rovinato con una squadra di calcio (soprattuto con quelle che non vincono mai, soprattutto con il Genoa). Ci ho rimesso tanti soldi...' lo ha detto berrino, fossati,spinelli,scerni,dalla costa, e chi altri.....basta che te lo credi...se poi preziosi ha 'speso tanti soldi' e 'tanti soldi ci ha rimesso', da capace imprenditore quale e' dovrebbe domandarsi se oltre che incapace non sia anche stupido.

A questo proposito ti ribadisco quanto ti ho già detto durante la nostra (bellissima perche' sinceramente partecipata come tutti i nostri incontri) negroni-evening : piu' ci penso e piu' forte mi rimane il dubbio che la consegna fisica dei 250.000 (che, interecettata,  ha determinato la nostra sciagura) sia soltanto conseguenza di comportamento ingenuno. Scusa Liaigh, non so a te portatore di fede, ma a me, pragmatico e ormai anziano, continua a sembrare strano che un imprenditore indubbiamente affermato, intelligente, capace - perche ha riscosso successi in varie e differenti attivita a livello mondiale, adeguandosi a regole, leggi, sistemi diversificati, stringenti, piu' o  meno convenzionali - non abbia pensato che magari un 'sacco di soldi' poteva non essere la soluzione migliore....(fermo restando poi che io sono comunque assolutamente contrario al principio di 'comprare' partite). Andiamo Liaigh, va bene la fede, ma lasciami la facolta', la capacita' e la liberta' di ragionamento.

Se poi e' ingenuo per davvero, una ingenuita' del genere e' talmente grave da essere stupidita', ed io -scusa- degli stupidi ho paura....

Liaigh, mi dispiace, rimango della mia idea: preziosi e' una figura negativa, che fa solo del male. Inoltre, se il fattore 'esperienza' conta (nel mondo del business e' un elemento fondamentale), ovunque sia stato (calcisticamente parlando) ha solo generato disastri e desolazioni (e non mi venire a dire che in 2 anni ha vinto 5 campionati per favore...)

Basta. mi fermo qui', perche ho gia' parlato (troppo) del

1) calcio in generale (all'inizio) dicendo che da troppi anni ormai non me ne occupo perche mi fa schifo.

2) del Genoa, o  meglio del suo attuale presidente, dicendo che, purtroppo, non me ne voglio piu occupare perche lui, il presidente, mi fa altrettanto schifo.

Non dico niente sui tifosi che, poveretti, ritengo abbiano raggiunto livelli di masochismo assoluti e inconcludente confusione totale. Sono giunto alla conclusione che alla gente rossoblu piace prenderlo nella schiena e nella tasca: e' pur vero che vicino a casa nostra (se non sbaglio verso l'ingresso dell'autostrada a nervi) c'e una scritta : Genoa piu mi tradisci piu' godo.

A me non piace piu'.

Sempre tuo