Come era prevedibile (e legittimo, per carità), la Juventus ha annunciato che avanzerà un ricorso al Tar del Lazio contro le sentenze sportive.

Sui media serpeggia l'allarme, si rischia - orrore ! - il ritardo dell'inizio dei campionati.

Si sa che in un paese in cui praticamente nessun servizio viene fornito nel modo corretto, questo - e solo questo ! - sarebbe lo scandalo.

Vengono in mente due immagini. Una è allegra ed è quella dell'"Aereo più pazzo del mondo", dove i passeggeri sono colti dal panico non all'annuncio che il velivolo sta precipitando, ma alla notizia che è finito il caffé.

Una, meno onorevole, è l'Antica Roma, ove la plebe dimenticava tutte le ingiustizie sociali purché fossero organizzati regolarmente i giochi del circo.

Apprendiamo poi che il ricorso della Juve lamenterà la disparità di trattamento e l'ingiustizia patita dai subalpini.

Vediamole queste ingiustizie, e, visto che questo sito è rigorosamente Genoacentrico e che la giustizia è una sola e non ce ne è una per ciascun processo o una per i ricchi e una per i poveri, vediamole in rapporto al Genoa.

Truccare due campionati (senno' perché revocare due scudetti ?) viene punito con soli 14 punti in più di penalizzazione più che comprare una sola partita (Genoa - Venezia).

Truccarne tre (caso Fiorentina) molto meno che truccarne una (Genoa Venezia).

E a lamentarsi sono la Juve e la Fiorentina....

Il ricorso, poi, leggiamo che verrà avanzato per la "tutela degli azionisti". Nell'Italia delle mille authority (e di nessuna Autorità), ne manca allora una: l'Authority per la difesa del buon gusto.

 

Ah,un'ultima cosa.

Di solito sono severo con i genoani, ma stavolta devo ammettere che c'è stato un progresso rispetto alla Antica Roma.

Per dimenticarsi delle ingiustizie ai genoani non sono necessari i giochi del circo, basta la libertà di mazzuolarsi gli zebedei da soli.

 

Principe Myskin

 

Genoa, 22 agosto2006

 

Vuoi leggere la puntata precedente ?