La matematica di Garrone

La "legge dei grandi numeri" sicuramente non varrà per la scaramanzia del derby, ma la matematica elementare dimostra inequivocabilmente che la società sampdoria sta giocando sporco. Parlo dei biglietti in vendita per il derby, esauriti alle 10:20 di stamattina dopo soli 20 minuti di vendita libera, con la messa in circolo di 400 biglietti, secondo la suddetta società unici disponibili.

Facciamo due calcoli, molto elementari: gli abbonati loro sono 17.000 circa, i posti riservati alla società Genoa, relativi a Gradinata Nord e gabbia nord, sono 11.000. Lo stadio ha una capienza di 36.536 posti, sottraendo ai quali i numeri precedenti otteniamo 8.536 posti circa che secondo il comunicato ufficiale avrebbero dovuto essere in vendita libera da stamattina. Alla lottomatica, come detto sono stati messi in vendita solo 400 tagliandi, dichiarando tra l'altro esaurita in abbonamento la tribuna superiore per la quale venivano venduti regolarmente i biglietti prima di sampdoria-Lazio. All'appello mancano 8.136 biglietti: dove sono ? E' possibile che una società riservi al proprio punto di vendita, semprechè ci siano davvero, il 95% dei biglietti in vendita per un evento sportivo ? E' possibile che la FIGC o la Lega chiedano conto dei nominativi a cui sono stati destinati questi 36.536 biglietti ? Esiste un tetto ai biglietti omaggio ? Tutte domande che è lecito porsi, e che speriamo si pongano anche gli organi di stampa.

Certamente ci sarà da divertirsi al ritorno.

Per il momento prevedo solo grande traffico, Domenica sera a partire dal pomeriggio: gli anelli di Corso Sardegna dei due sensi di marcia e di Via Moresco Via Canevari saranno sicuramente intasati dai Genoani in cerca di biglietti residui (;-), l'accesso allo stadio sarà sicuramente difficoltoso, soprattutto per chi è abituato alle strade deserte. I fortunati possessori di un biglietto di Gradinata Nord non avranno invece difficoltà a passare da Genova Est e da Staglieno.

Genoa, 14 Giugno 2007

Liaigh