Sonno.....lenti

 

Una partita inguardabile, tra due squadre men che mediocri. Questo abbiamo visto oggi. Un disastro, un pareggio che solo la dabbenaggine di un arbitro altrettanto mediocre ed alcuni centimetri di palo hanno impedito potesse essere diverso, e non sarebbe stato giusto.

Tutti a chiedersi perchè non giochiamo bene, e il modulo, e i giocatori, e le motivazioni, il caldo, l'allenatore, lo scirocco ed altre amenità varie ed assortite, e nessuno ad evidenziare il vero motivo di prove tanto modeste: non corrono !!! Hai voglia a dire che la preparazione è buona perchè nel finale si viene sempre fuori, ma si viene fuori perchè si continua a camminare per novanta minuti, mentre gli altri corrono prima e poi sono stanchi dopo, e noi continuiamo a passeggiare per il campo. Non è un problema di modulo o di uomini (o meglio, non è solo quello), ma è per l'appunto un problema di preparazione: siamo ancora alla fase del fondo, ed è come se mai avessero cominciato a fare la fase della velocità. Per arrivare all'area avversaria ci vogliono due minuti di passaggini e passaggetti, durante i quali, se nel frattempo non ti hanno rubato la palla, qualunque difesa ha tutto il tempo di posizionarsi e fare bella figura. L'unica alternativa è il lancio lungo per.....Palacio. Esposito e Tomovic oggi sembravano Piquet e Puyol, per dire. Eppoi anche lenti di pensiero, nessuno che si smarchi, perchè sembra che non sappiano nemmeno dove andare, confusione in tutti i reparti, situazione che anzichè migliorare si sta deteriorando sempre di più. Contro il Lecce di oggi avrebbero vinto la maggior parte delle squadre di serie B, noi non solo non ci siamo riusciti, ma abbiamo anche fatto letteralmente cagare; non ingannino il palo e le belle parate del portiere avversario: sono state tutte azioni casuali ed individuali. In realtà non abbiamo assistito ad una sola azione degna di tal nome; non ci dica Malesani che è mancato solo il risultato, perchè quello che manca è il gioco. Il problema è che ho la sensazione che Malesani non abbia ben chiaro cosa fare, e quindi spero che almeno Preziosi ce l'abbia, sempre che sia possibile rimediare - prima di trovarci in zona a rischio - con un nuovo e robusto richiamo di preparazione atletica, e magari con qualche allenamento in più. E magari con un altro allenatore.

 

 Pagelle   (quelle incazzate, per quelle divertenti....ci pensa il Principe)

 

Frey n.c. : non ha dovuto fare altro che rimesse in gioco.

Rossi 5,5 : confermo il parere precedente, può venir bene in certe occasioni ma non più come terzino. Oggi per un pelo non prendiamo rigore. Che fretta c'era di dar via Tomovic se si sapeva di non prendere un altro terzino destro da alternare a Mesto ?

Dainelli 6 : non granchè impegnato, si esibisce solo in alcuni lanci lunghi per Palacio: forse capisce che è l'unica strada per fare goal.

Kaladze 5 : si, l'arbitro oggi avrebbe fatto perdere la testa anche a San Francesco, ma se giochi nel Genoa e sai che hai davanti un individuo che ben che ti vada non ti vede di buon occhio perchè hai quella maglia addosso, evita di provocarlo.

Antonelli 6- : fa il suo compitino, lento come gli altri.

Kucka 4,5 : lui lento lo è sempre stato, ma quando ad ogni pallone che tocca nella metacampo avversaria tenta anche il tiro è davvero irritante.

* Jankovic 6,5 : non è un centravanti, ma lì davanti al momento è quanto di meglio si può avere. A Malesani il compito di inserirlo a dovere.

Veloso 5,5 : nuovamente impacciato nei movimenti, ma è anche vero che se nessuno si smarca lui non sa a chi darla.

Merkel 5,5 : come trequartista preferisco Jorquera, incide troppo poco.

Birsa 6 : secondo me ha grandi potenzialità, ma non mi pare sia una mezz'ala.

* Jorquera 6 : entra e prende il palo. Poi sbaglia qualche palla che avrebbe dovuto essere verticalizzata meglio. In questo momento però, se sta bene, deve giocare.

Palacio 6 : gli unici sprazzi di luce, deboli peraltro, in avanti vengono da lui.

Caracciolo 6 : la media tra il 5 da centravanti ed il 7 da rifinitore. Peccato a noi serva un centravanti, che di trequartisti ne abbiamo fin troppi.

 * Pratto 4,5 : meglio Caracciolo. Tutto detto.

 

Gava 5 : gli stiamo sulle palle ?

 

 

Genoa, 14 Ottobre 2011

Liaigh