Una sconfitta che non fa molto male

 

Forse esagero, perchè comunque è la seconda sconfitta su due trasferte, questa anche pesante nel punteggio, e la classifica ci vede nuovamente a destra, solo 4 punti sopra quello che sull'altra riva del bisagno si considera un baratro; però io ho visto una grande squadra nel primo tempo, chiuso meritatamente in vantaggio, con un centrocampo muscolare ma che ha saputo far vedere cose egregie, soprattutto in Konko a cui ho giù avuto modo di riconoscere miglioramenti tecnici paurosi. Il secondo tempo sono convinto che, se avessimo retto solo 15 minuti sarebbe stato ben diverso; invece abbiamo preso goal troppo presto, ci siamo disuniti ed abbiamo sbracato, comunque contro un marziano quale è, quando ha la palla al piede, Samuel E'to. Peccato per oggi, ma pensare di tornare da San Siro con dei punti per il Genoa di quest'anno è troppo, anche se sono convinto che da qui alla fine almeno un colpaccio si farà.

Note positive ne vedo ovunque: non mi è dispiaciuto Moretti, e spero che possa confermarsi in futuro, perchè il problema principale di organico che vedo da qui alla fine è proprio nella difesa, in cui prima o poi Dainelli e Kaladze avranno anche bisogno di tirare il fiato, e dietro non vedo proprio una gran ressa di difensori centrali.

Il centrocampo è a posto, e col rientro di Konko i problemi sono solo di abbondanza, con Kucka e Milanetto titolari al momento inamovibili.

Anche in attacco c'è abbondanza, e la speranza è che Ballardini prenda esempio da Gasperini e la sfrutti con i cambi per avere sempre le punte tirate a lucido per 90 minuti: Palacio e Boselli potrebbero essere una gran coppia, ma anche Floro Flores e Paloschi hanno il loro perchè.

Una nota ancora su Mesto: ha corsa, grinta in anticipo e dribbling; se imparasse a crossare sarebbe da nazionale. Per questo io comunque in quel ruolo vedo dalle prossime gare meglio il rinato Rafinha.

Posso dire che, pur ininfluente per via del punteggio, la direzione di gara di Russo non mi è piaciuta ? Dove sta scritto che all'Inter sono consentite certe entrate che per qualunque altra squadra sarebbero gialli e rossi e che non vengono spesso nemmeno fischiate ?

 

Genoa, 6 Marzo 2011

(Inter - Genoa 5 a 2)

Liaigh