Ri-Trallallero

"Sconfitta immeritata. Ormai sembra proprio un trallallero, ma la verità è che il Genoa di quest'anno raccoglie molto meno in termini di punti di quanto semini in termini di gioco, se escludiamo Napoli."

Chi mi legge non potrà non notare come queste fossero le parole con cui ho iniziato il mio pezzo di commento - intitolato per l'appunto Trallallero - sull'ultima partita, quella persa inopinatamente a Reggio calabria. Restano purtroppo di grande attualità.

Il Genoa ha disputato una partita gagliarda, che si poteva vincere, si doveva almeno pareggiare, e si è persa. Si può recriminare sulla sfiga, sull'arbitraggio (non tanto sui singoli episodi, quanto sul doppiopesismo dimostrato nei confronti di episodi analoghi con maglie diverse), sul terreno pesante, sull'inconcepibile vantaggio lasciato alla Roma di giocare in uno stadio ciclistico (leggi muto, ma ne parliamo dopo), ma resta il fatto che per la seconda volta abbiamo compromesso una bella gara con un errore puerile; e questa volta abbiamo lasciato saltare in area indisturbato non un Brienza qualunque, ma il giocatore avversario più pericoloso sui calci piazzati. Errore gravissimo. Perdere con la Roma ci stava, ma non così; non dopo aver lungamente dominato il gioco e dopo aver corso pochissimi rischi. Ci stava di prendere goal in velocità da Mancini o con qualche tiro da fuori di De Rossi, ma non da Panucci su piazzato al novantesimo.

La classifica ora rischia di diventare se non proprio pesante per lo meno preoccupante; il vantaggio sulla zona tranquillità - che resta il nostro obiettivo, non scordiamolo ragazzi - si sta lentamente consumando, e a Torino andremo senza tutto il centrocampo titolare. Però, affrontate finalmente tutte le grandi, il calendario, quello almeno, ora sorride: Torino, Siena, Empoli, Parma, Lazio e Atalanta non sono certo ostacoli duri come Juve, Fiorentina, Inter e Roma, ed è sperabile che certe amnesie siano meno certamente punite. Se poi riuscissimo anche a trovare i correttivi (che so, magari marcando a uomo sulle punizioni....) non sarebbe male.

 

Genoa, 24 Novembre 2007

Liaigh