Bel quadro, brutta cornice

Un vero peccato. Una stagione splendida, un magnifico quadro dipinto a tinte forti e apprezzato in tutta Italia, finito in gloria e poi incorniciato in una cornice picoglass da quattro soldi. Se è vero che spesso con una brutta cornice si può rovinare un bel dipinto, allora è vero che un po' questo campionato l'abbiamo rovinato. Negli occhi ci resteranno le immagini di queste ultime quattro debacle, mentre intorno a noi quasi tutte le altre squadre hanno onorato il calcio fino alla fine; un decimo posto che non ci consente di evitare il secondo turno di Coppa Italia, un inutile terzo posto tra i cannonieri per Borriello, insomma, un campionato vissuto da protagonisti e finito nell'anonimato. Certo che in Agosto avremmo firmato tutti per questa classifica e per vivere sempre dalla parte sinistra della classifica, e questo non bisogna dimenticarlo, però il retrogusto di queste ultime gare è cattivo assai, e non se ne capiscono i motivi: forse si è perso per convenienza la prima gara e per coerenza la seconda, poi l'ha fatta da padrona la deconcentrazione più ancora in settimana che alla domenica. E questo fa affiorare quello che forse è il vero limite di questa squadra, già valutato durante l'anno: una squadra che ha reso tanto quando arrivava sulla palla prima degli altri, ma tecnicamente non all'altezza dei livelli a cui ha giocato. E proprio da qui bisogna ripartire per migliorarla, mantenendo l'ossatura ma migliorandone il tasso tecnico. Borriello difficilmente rimarrà, ma non sarà una perdita grave, soprattutto se potrà servire per riscattare Bovo Criscito e Paro. Konko potrà andar via per arrivare ad Acquafresca (in prospettiva meglio di Borriello), magari per Forestieri e Coppola potrebbe arrivare Maccarone. Il resto lo dovrà fare Preziosi di tasca sua, comprando un forte centrale di difesa, un regista e un esterno sinistro di centrocampo, di buona corsa e di bel piede.

Da adesso a Luglio vivremo di campagna acquisti, speriamo si faccia in fretta e si abbia la squadra pronta e finita al ritiro. E visto che da domani tutti cominceranno a giocare dicendo la loro, e abbiamo tutti voglia di tirarci un po' su, lo faremo anche noi, anticipandovi la squadra titolare dell'anno prossimo, fresca fresca proprio come l'ho sognata la notte scorsa:

Rubinho; Bovo, Coda, Criscito; Rossi, Paro, Gourcuff, Solari; Lodi, Figueroa, Maccarone.

Altri undici ? Scarpi, Masiello, Lucarelli, Santos, Van Den Borre, Juric, Milanetto, Fabiano, Leon, Acquafresca, Wilson

Ho esagerato ? Non direi, in fondo si tratta solo di 6 nuovi acquisti su 22 giocatori, si può fare ;-) Se poi si volesse strafare e al centro della difesa arrivasse Senderos (lo adoro dai tempi del Servette........) andrebbe bene lo stesso :-)

Buon sonno anche a voi.

 

Genoa, 18 Maggio 2008

Liaigh