Piedi e polmoni di lusso

Due partite in una settimana, entrambe con la prima della classe, entrambe in trasferta, entrambe dominate largamente sul piano delle occasioni e del gioco, entrambe pareggiate solo grazie alle prodezze dei rispettivi portieri. Da stropicciarsi gli occhi per quanto abbiamo visto, soprattutto perchè in queste due gare sono cambiati molti dei protagonisti in campo ma non se n'è accorto nessuno; Bocchetti, Potenza, Van den Borre, tutti giocatori non titolari - ma esistono titolari nel Genoa ? - che entrano e fanno la loro partita seguendo lo spartito assegnato. Incoraggiante, come dato, proprio perchè in questo modo non ci si deve lamentare degli infortuni che, numerosi, si stanno accanendo su una rosa fortunatamente molto ampia: Papastathopulos, Modesto Milanetto e Paro (tre quarti di un centrocampo che sognerebbero almeno 15 squadre su 20), Palladino, Oliveira. Eppure non ci si deve lamentare.

Dove può arrivare questo Genoa ? Se dovessimo valutare dall'esterno, senza condizionamenti scaramantici, vedendo un paio di gare ed analizzando classifica e calendario, verrebbe da dire "molto in alto": diciamo che, se Mourinho dovesse fallire con la sua Inter, le altre grandi un'occhiata attenta a Napoli Genoa ed Udinese dovrebbero darla. Noi invece valutiamo da genoani, siamo scaramantici, convinti di svegliarci la domenica dopo e di assistere al crollo verticale, causa maccaia, scirocco, arbitri ed infortuni, della squadra che ci sta facendo sognare. Per questo molti di noi si farebbero il segno della croce con i gomiti per un piazzamento UEFA.

Di molti protagonisti ho parlato, ma un paio di parole le merita tuttte per lui Thiago Motta. Ventisei anni, un passato importante e una presenza in campo spaventosamente pesante: da anni abituati ad essere dipendenti da Milanetto e da un centrocampo di puffi - bravi ma piccoli - abbiamo finalmente trovato un regista dai piedi sontuosi e, finalmente, dal fisico importante, che a centrocampo randella ed imposta, che sa amministrare da campione una condizione fisica tutt'altro che ottimale e che si propone come autentico trascinatore, spesso a muso duro. Un uomo in più, rispetto alla già sontuosa rosa iniziale, che si sta dimostrando un altro uomo di classe superiore, quella che serve per emergere. E cominciano ad essere parecchi, piedi e polmoni di lusso.

Genoa, 2 Novembre 2008

Liaigh