Non è tutto oro quel che luccica....

 

.......però è sempre meglio della latta.

Parliamoci chiaro, la gara è stata fortemente condizionata dagli episodi, e non è stata certamente una gara tecnicamente di alto livello. L'abbiamo vinta, meritatamente, perchè abbiamo voluto vincerla e perchè, presi uno per uno, abbiamo giocatori di calcio che altre squadre di bassa classifica non hanno, e che quando si va ad episodi la gara te la risolvono. Però c'è ancora da lavorare tanto per uscire dal guado, e Ballardini in campo e Preziosi alla scrivania da qui a Gennaio dovranno fare gli straordinari se non si vorrà assistere ad una stagione anonima, molto più forti dei deboli e molto più deboli dei forti.

Tecnicamente abbiamo visto, di positivo, un Genoa diverso quando Palladino è stato spostato dietro alle punte e Veloso, troppo lento di pensiero per stare in mezzo, è stato spostato sulla fascia sinistra. L'altra nota positiva è la tenuta atletica e la grinta, che non sono in verità mai mancate ma che oggi si sono viste appieno; questi due aspetti positivi vanno ad aggiungersi alla difesa che dimostra sempre, con Ranocchia e Dainelli, di essere di livello superiore al resto della squadra. Però le note liete, insieme ai tre punti, finiscono qui. Fino al momento in cui i tre acquisti più importanti, Rafinha, Veloso e Toni, non si sbloccheranno davvero andando un po' oltre al compitino, sarà difficile uscire da questo centroclassifica tutto sommato un po' noioso.

Cosa può fare Preziosi a Gennaio ? Cambiare, si spera, poco, ma io cercherei un cambio per Toni, un incontrista lì in mezzo, e sacrificherei uno tra Palladino, Palacio e Sculli per una seconda punta forte fisicamente e che la porta la veda davvero, perchè se Toni gioca per gli altri e gli altri giocano per Toni là davanti non la metteremo mai dentro se non su piazzato come oggi.

 

Genoa, 5 Dicembre 2010

 

Liaigh