Quello che non ti aspetti

 

No, non parlo della vittoria, ma della gara. Chi avrebbe scommesso su una gara giocata per davvero ? Onore alle due squadre, che hanno dato vita ad un derby vero, nel quale ha vinto la squadra che di gran lunga più ha meritato nei novanta minuti. Non sempre è stato così, ricordiamocelo, e godiamo di questa partita, in cui abbiamo ritrovato il Genoa arrembante, con interpreti finalmente all'altezza della loro fama, giocato col sangue agli occhi ma anche tanta tanta lucidità e qualità. Se non ci fosse stato quel 3 a 0 così recente e così numericamente importante si potrebbe tirare fuori la storia del derby che non si è mai visto così dominato in lungo ed in largo, con avversari ridotti a sparring partner o peggio, come ha scritto stamattina La Stampa, "come un pugile vero contro un sacco". Quanto vale questa vittoria ? Tanto per la classifica, tantissimo per il morale, ma dal punto di vista tecnico, pur dovendo dire di aver visto un'organizzazione di gioco in progressivo e, tranne il passo indietro di Bari, costante miglioramento, che valore ha aver vinto contro una squadra simile ? I cugini sono apparsi davvero poca cosa, inesistenti in attacco, travolti a centrocampo e ballerini in difesa, il loro punto forte.

La cartina di tornasole sarà la Roma: se sapremo ripetere la prestazione disputata col Milan e quella di oggi, anche al di là del risultato, allora davvero saremo fuori dal guado e potremo goderci un finale di campionato più tranquillo.

Se poi è vero che a Rafinha mancava solo un po' di morale, e magari quei quattro turni di panca gli hanno fatto solo bene, ed abbiamo ritrovato il campione che ci aspettavamo (al di là del goal una gran partita), e se lo stesso potesse accadere anche a Veloso (che se Milanetto continua così fino alla fine è un marziano), allora il finale potrebbe anche essere, oltrechè tranquillo, anche divertente. Se poi dovesse anche esplodere una delle due punte che aspettiamo con ansia o lo stesso Paloschi.....vabbe', lasciamo perdere, troppi se, pensiamo all'anno prossimo ed al prossimo derby, che quella voglia lì non passa mai.

 

Genoa, 17 Febbraio 2011

 

Liaigh