Quello che nessuno dice

Perchè non abbiamo visto in tv la ripresa della gomitata proditoria di Loria al plesso solare di Milito nei primi minuti, sicuro elemento di squalifica per prova tv ? Perchè abbiamo visto persino la ripresa del rinvio di Doni dal fondo, assegnato come calcio d'angolo che ha dato il via all'azione che *poi* ha portato al goal e non abbiamo visto il fallo invertito di Criscito, e soprattutto la ripetizione della battuta dello stesso, che ha portato *direttamente* al goal della Roma ?  Perchè nessuno ha detto che Menez si è lasciato cadere in area nella più plateale delle simulazioni e l'arbitro accorso per ammonirlo è goffamente tornato sui suoi passi dopo essersi reso conto che avrebbe dovuto espellerlo ? Perchè nessuno ha detto che l'abbaglio del guardialinee non è stato nel non vedere Ferrari che teneva in gioco tutti, ma nell'aver percepito, a torto o a ragione, un tocco di Loria verso l'accorrente Panucci ...che stai a rosicà ?(rivedete l'azione è guardate quando sale con la bandierina) ? Perchè le moviole non hanno fatto vedere il fallo da espulsione commesso da Aquilani su Rossi negli ultimi minuti ?

E ancora: perchè Spalletti, che l'anno scorso ha vinto all'ultimo minuto su punizione inesistente dopo aver visto annullare un goal regolare a Di Vaio, allora sosteneva che abitualmente non commenta gli episodi arbitrali, ribadendo il concetto dopo la gara di ritorno e l'arbitraggio scandaloso che l'ha condotta ?

Tutti sappiamo il perchè, ma in alcuna maniera questa faziosità riesce a scalfire l'immagine di una grande squadra con, a mio parere, ancora ampi margini di miglioramento. L'unica differenza è che, a sentire certi commenti dopo questo tipo di vittorie, ci si diverte ancora di più.

 

Genoa, 25 Settembre 2008

Liaigh