Indolenza

 

Già durante la partita cercavo di identificare il contrario della parola "furore", che quello a cui stavo assistendo era proprio l'esatto contrario: una squadra molle, rassegnata, scarica....in un termine, per l'appunto, indolenza. Un disastro. Se la sconfitta di Verona è venuta in circostanze particolari, ed ha un mare di attenuanti (rivedendo le immagini di oggi sul rigore finale si percepisce come il regolamento del gioco del calcio abbia applicazioni diverse forse per le diverse letture dialettali), quella di oggi di attenuanti ne ha proprio pochine: forse nessuna, appena qualche consolazione, come Palacio capocannoniere ed un rientro brillante di Jankovic; c'era poi la sensazione che tutte le volte che ci si svegliava dal torpore (ecco, un altro bel contrario di furore !) e si provava a correre - lo so che il termine è un po' forte - , cioè 9-10 minuti al massimo su 95, qualche imbarazzo alla difesa avversaria si creava. Per il resto un'irritante possesso di palla come si potrebbe fare non in un campo di calcio, ma in Via XX settembre per uno spot magari della Vodafone o di Sky, con una marea di retropassaggi e il record invidiabile di aver perso il 99% dei contrasti ed aver fatto 9 tiri in porta di cui il più veloce a 22 Km/h. Ce li hanno drogati ? Non vedo altra spiegazione ad un atteggiamento del genere. La gara tutta nell'immagine del secondo goal: quattro contrasti persi a partire dal controcampo fino a quello finale di Veloso che è riuscito a perdere palla per la "carica" di una mezza sega come Giovinco. La gara sta tutta lì. Escludendo quindi la motivazione chimica, quale sarà il motivo ? Forse l'allenatore non li carica abbastanza ? Forse manca l'uomo in campo che sappia stimolare i compagni quando si sta soffrendo ? Forse la condizione atletica è davvero penosa ? Forse un mix di tutte queste cose ? Certo, una raddrizzata ci vuole, perchè questa gara è stata troppo brutta per essere vera, e con gare come questa di strada se ne farà davvero poca.

 

 Pagelle (quelle incazzate, per quelle divertenti si aspetta la vena del Principe che difficilmente stasera apprezzeremo)

 

Frey 7,5 : gli avrei dato anche 8, ma sul terzo goal anche lui si è addormentato: forse nel frattempo aveva bevuto dalla stessa borraccia degli altri. Per il resto se non è finita in goleada si deve solo a lui

Rossi 4 : grazie di tutto, può ancora partire dalla panca per giocare a centrocampo, ma in quel ruolo non ce la può proprio fare più. Urge un terzino destro.

Bovo 4 : lui ha preso la dose più alta: si muove al rallentatore persino quando allarga per tre volte le braccia in segno di impotenza. La punizione in porta lo salva dal 3.

Kaladze 5,5 : da solo può fare poco, e senza Dainelli al fianco dimostra che non è lui che comanda la difesa. Lunga vita al Daino.

Antonelli n.g. : troppo poco in campo.

* Moretti 6 : dalla sua parte pochi rischi, il suo compitino l'ha fatto

Constant 3,5 : se è davvero questo promette di superare Rafinha e Kharja come buco di mercato: sua l'unica occasione su azione, con un tiro troppo molle fa fare bella figura a Mirante.

* Pratto 4,5 : lui almeno non è peggiorato, camminava anche prima. O ci fa vedere qualcosa in area di rigore o se mai rientrerà Ze Eduardo il suo posto è in tribuna

Veloso 5 : un paio di passi indietro rispetto alle ultime promettenti prestazioni, abbiamo rivisto il Veloso timido dell'anno scorso. Speriamo sia stata una giornata storta di gruppo, se no son dolori.

Kucka 4 : sembra che corra sempre con uno zaino affardellato sulla schiena: come per Constant, se è davvero questo, l'affare è stato averne venduto almeno la metà, che l'altra non ce la compra più nessuno.

Jorquera 5 : sarà che gli elogi gli hanno fatto male, sarà che se nessuno si muove davanti non sa mai a chi dare la boccia, ma appare leggerino e marcabile con troppa facilità.

Palacio 6 : giusto per il goal, che anche lui ha fatto molto poco. Del resto ha bisogno di dialogare con qualcuno, ma se gli risponde solo l'eco.....

Caracciolo 4,5 : va bene, anche lui è fuori condizione, ma quando di decide ad entrarci dentro ?

 * Jankovic 6,5 : si può dare un voto ad un giocatore per 15 minuti di gara ? Si può, se in 15 minuti fa vedere da solo di aver voglia di giocare al pallone.

 

Damato 8 : ineccepibile, in una gara peraltro troppo semplice.

 

 

Genoa, 2 Ottobre 2011

Liaigh