Forza Juve

Belin, i Druidi si sono rincoglioniti. Lo so che lo state pensando, ma vi farò cambiare parere, a meno che non siate tra coloro che pensano seriamente alla stella a breve. Mi spiego meglio: la questione scudetto è una cosa riservata a Inter e Juve, temo sia un dato di fatto. E allora, con grande dispiacere per Diego e Thiago, che lo vinca la Juve e che Ferrara firmi per i prossimi vent'anni, e che non ci vengano più a sussare la cannetta con la storia di Gasperini in bianconero. Se poi Mourinho vincesse la Champions saremmo proprio in una botte di ferro, almeno per il tempo necessario a consolidarci ad alto livello con una squadra così forte individualmente - i giovani di prospettiva sono tanti - da poter fare a meno di un tecnico che al momento "è" buona parte del Genoa.

Eh, si, perchè ormai è chiaro quanto conti nell'organizzazione della squadra la mano di Gasperson e del suo staff, ed è altrettanto vero che, al momento, l'unica squadra che potrebbe portarcelo via è proprio la Goba, perchè sia per guadagni che per prestigio, ormai alle altre grandi siamo alla pari.

Di questo però si può parlare seriamente: la squadra è più forte di quella dell'anno scorso, magari con meno grandi individualità ma molto più equlibrata, e con un anno di più di gioco ed una sicurezza molto accresciuta sia nella squadra che nel tecnico. La panchina poi è lunghissima, e paradossalmente sia la strategia di Gasp - che prevede forse maggiori soddisfazioni per chi parte in panca che per chi gioca dall'inizio - che la serie infinita di gare da disputare, rendono più facili le rotazioni dei molti giocatori. Ovvio che a parlare di scudetto si cada nel ridicolo, ma in un anno in cui Milan e Roma sembrano arrancare, penso che il terzo posto sia alla portata di diverse squadre, e non credo sia una bestemmia dire che tra queste c'è anche il Grifo.

 

Genoa, 13 Settembre 2009

Liaigh