Avanti così

Quinto risultato utile consecutivo, secondo pareggio in trasferta contro una grande, zona europa ad un passo, netti segnali di miglioramento della condizione fisica e di quella psicologica. Come dite ? Abbiamo perso ? Ma quello non conta, quello mica è calcio: sul campo abbiamo pareggiato una gara difficile, ritrovando giocatori importanti, assistendo a conferme di valori assoluti e godendoci l'esordio di due giovani sfrontati di belle speranze. Mica poco, no ? Resta il problema degli infortuni, che continuano a perseguitarci, ma la rosa è ampia e, come accadeva l'anno scorso, sono sicuro che non se ne risentirà in maniera eccessiva.

Dalla gara di oggi, oltre alla complessiva ottima tenuta atletica e ritrovata vena nel fraseggio palla a terra - l'azione del primo goal è da manuale del calcio - dobbiamo segnalare la prova di Zapater e di Suazo, finalmente all'altezza del compito, la conferma di Socratis e la ritrovata vena di Bocchetti, insieme alla solita buona prova di Dainelli: non ingannino le due reti subite, si tratta di due bei goal, come tutti sicuramente evitabili ma niente di scandaloso averli presi. Semmai un po' più sottotono Criscito, responsabile di entrambe le palle perse a centrocampo nell'occasione dei due goal.

Due parole sul mister: bene aver abdicato al modulo nel momento in cui ti rendi conto che non hai più gli uomini per metterlo in campo, e questo è un grande progresso rispetto al passato; bene per non aver esitato a buttare in campo i due bambini; qualche dubbio sui cambi: giusto ad un certo punto levare una delle due punte, ma perchè Acquafresca se poi sapevi che Suazo - che sta rifacendo da capo la preparazione - non avrebbe retto novanta minuti ? Non toccherà ad Acquafresca la stessa sorte che è toccata a Floccari, dentro e fuori, senza dargli continuità ? Per una punta il goal è tutto, e uno come lui, se inizia a segnare, sono certo che poi non si ferma più.

 

Genoa, 14 Febbraio 2010

Liaigh