Ooooohhhhh.....

Una bella partita, vista da neutrale; una strizzata di coronarie, vista da Genoano. Così possiamo riassumere la partita che, nei numeri, ci porta ad un allungo forse decisivo sulle concorrenti. Vero che noi stiamo remando a volte scompostamente, ma quando ti trovi ad avere otto punti di vantaggio e le altre devono anche scannarsi tra di loro diventa difficile anche storcere il nasino.

Complimenti all'Albinoleffe, unica squadra che è scesa a Genova senza fare barricate e cercando di giocarsela alla pari, senza mai un accenno di melina e sempre senza ostruzionismi di sorta (vero Colantuono ?). Devo dire che ho sinceramente applaudito, alla fine, i carneadi bergamaschi, anche perchè in tutta franchezza di fischiare una squadra che va in ritiro a San Quirico propio non me la sentivo; mi spiace l'abbia fatto la nord.

La classifica dicevamo: bella, bellissima. E chi se ne frega se la difesa invece, proprio stasera, è apparsa brutta, bruttissima. Paradossalmente sembravano terrorizzati dall'errore, e, si sa, quando hai paura puoi solo sbagliare. E infatti hanno, più volte, sbagliato di brutto. Non vorrei che dietro a questo ci fosse, oltre alla "paura" di Marassi, anche la frenesia di Cosmi, che potrebbe essere un'arma a doppio taglio: negli ultimi tempi li ho visti sempre molto nervosi - i cartellini gialli lo testimonierebbero - e nel primo tempo, sull'1 a 2, ho visto Cosmi sbracciarsi verso Scarpi perchè non accelerava una rimessa dal fondo. Io non credo che la frenesia sia di aiuto ad una squadra che tecnicamente sovrasta qualunque avversario di un paio di spanne; la frenesia ti porta solo a sbagliare, mentre a noi servirebbe la consapevolezza di essere i più forti, e a volte un po' di acqua sul fuoco farebbe meglio di una bella innaffiata di kerosene. Comunque, come dice Cosmi, l'importante è farne uno più degli altri, almeno finchè non si potrà schierare la difesa titolare per tre partite consecutive.

Io non so se si può dire quel che sento dire all'esterno, che ormai si giochi solo per il secondo posto, però, a questo punto del campionato il coro comincerei a chiamarlo: in fondo siamo al 75° di una lunga partita che stiamo vincendo largamente. Io, prima che diventi introvabile, un po' di stoffa l'andrei a comprare, se i superstiziosi me lo consentono.....

Liaigh