L'alba ?

 

Ci siamo sbilanciati credendo fermamente in un Genoa nuovo con l'inzio dell'anno, abbiamo tremato nel rivedere a Cagliari la stessa squadra esenpalle di Napoli, abbiamo goduto come matti nel vedere finalmente con l'Udinese una squadra tripallica, per dirla come il professore. Il problema non era ne' di modulo ne' di condizione atletica ne' di giocatori, o perlomeno non era solo in quei punti: il problema era mentale, ed io credo che la presenza di Preziosi al Pio, con le redini in mano, e la presa di coscienza di Frey che sicuramente ha fatto da detonatore alla reazione nello spogliatoio, siano state fondamentali. A questa squadra mancavano stimoli e personalità, perchè negli ultimi anni si è basata sulla personalità di uomini che non ci sono più: non sono certo i timidi Veloso e Rossi o il gigante buono Dainelli, che possono alzare la voce nello spogliatoio. Frey, stufo di prendere mazzi di goal, l'ha fatto, ed i risultati si sono visti. Ovvio che sicuramente ha fatto la sua parte anche Marino, e l'arrivo di Gilardino, il rientro di Palacio e l'apparizione di un centrocampista con le palle come Biondini hanno fatto il resto.

Ora bisogna confermarsi, perchè come si sa mamma Ferraris aiuta parecchio: a Palermo non mi interessa il risultato, ma voglio vedere almeno 4 tiri nello specchio della porta, 15 falli, 6 corner, 2 ammoniti (*) e tanta grinta.

Allora si che potremmo dire davvero di essere all'alba di un nuovo campionato.

 (*) Espulsi magari no, che ne abbiamo avuti fin troppi, almeno la metà inconcepibili

 

 Pagelle  

 

Frey 10 : para tutto e carica la squadra. Questa vittoria è mezza sua.

Mesto 6,5 : spinge meno del solito, ma in tal senso deve presidiare il fortino per l'esuberanza di giornata di Constant dall'altra parte.

Grandqvist 8 : pochi fronzoli, tanta sostanza, un paio di uscite palla al piede e testa alta alla Signorini. In questo momento in difesa numero uno (ieri anche perchè dal 2 in poi non c'era più nessuno)

Rossi 8 : che dire ? Ormai gli manca solo il ruolo di portiere, e prima di appendere le scarpette al chiodo la soddisfazione al suo posto me la leverei. L'entrata che solo l'arbitro ha visto fallosa, se l'avesse fatta Nesta, sarebbe stata la copertina della Domenica sportiva.

Constant 8 : nelle ultime pagelle ci chiedevamo quale fosse il suo ruolo: sarà mica questo ? Sicuramente ha patito tanto i mormorii ed i fischi ad ogni pallone sbagliato, ma si vedeva nelle ultime gare giocate (anche dalla squadra, quindi prima di Napoli e Cagliari) che era in netta ripresa.

Jankovic 7 : media tra il secondo tempo, da 9, ed il primo e il terzo, da 5. Intimidito nel primo tempo, si sveglia di brutto nel secondo (cosa può fare sul morale una bella giocata !) e resta fin troppo sveglio nel dopo gara, in cui batte cassa.

Veloso 8 : ormai è una certezza: palloni non gliene portavano più via, e quando distende la gamba la palla la mette dove vuole. Insieme a Palacio, Gilardino e Frey costituisce la nostra polizza infortunio. Come centrale difensivo poi si è superato.

Biondini 8 : dov'eri ? Ti abbiamo aspettato tanto !. Centrocampista a tutto tondo, copre, morde, rilancia, sbaglia il primo pallone all'88°, e chiede scusa. Ieri un mostro, ma siccome scopa nuova scopa sempre bene, tocchiamoci tutti: se è sempre così ci porta lontano.

Merkel 7- : bravo è bravo, però non riesco ad inquadrarlo in un ruolo preciso: per essere un mediano è troppo lezioso, per essere un trequartista è poco incisivo. Diventerà anche un giocatore da top team, ma se arrivasse El Sharawi al suo posto non mi strapperei i capelli (anche perchè sono corti e radi). Comunque gare fin qua non ne ha sbagliate.

Gilardino 8 : dov'eri ? Della Valle non ha capito niente, e se l'avesse mollato prima avrebbe preso un botto di soldi in più e forse ci saremmo divertiti da subito. Per questa squadra è quel che Dio fece.

Palacio 8 - : sempre lui, velenoso per le difese e celestiale per noi tifosi. Vediamo se con Gialrdino a fianco saprà essere decisivo anche in trasferta.

Kucka 3 : entrato quando serviva randellare, non ha toccato ne' palla ne' caviglie, palesando un'indolenza grottesca. Io non so se era un fuoco di paglia l'anno scorso o se davvero il miraggio Inter l'ha fatto andare fuori di testa; sicuramente la mossa della società di dichiarare pubblicamente il trasferimento di mezzo cartellino a Moratti non l'ha aiutato nei rapporti col pubblico, ma ora.....che vada.

 

Doveri 4 : dov'eri ? Purtroppo in campo, anche se lontano !! Bene fino al rigore, ma lì commette un errore imperdonabile: non si può delegare una decisione così assurdamente importante al guardialinee, che in quel caso dovresti consultare al massimo per sapere se l'ipotetico fallo sia avvenuto dentro o fuori l'area di rigore. Se non hai visto non fischi.

 

 

Genoa, 16 Novembre 2012

Liaigh