Arrivederci

Vai ai contenuti

Arrivederci

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Il campionato · 22 Maggio 2022
E' tutto scritto ed è già stato detto: retrocessione meritata, che speriamo almeno ci liberi dai pregiudizi causati della gestione precedente, insieme al comportamento molto inglese del nostro speciale e meraviglioso pubblico, apprezzato in tutta Italia e per questo dannatamente inviso al di là del polcevera, dove avrebbero preferito veder bruciare i cassonetti come fecero loro, e possa essere davvero un nuovo inizio. Punto e a capo.
Però ... proprio la partita che doveva essere quella dell'orgoglio e basta, da giocare a mente libera, mi ha squarciato il velo di qualche dubbio sulla condizione tecnica. Siamo proprio sicuri che siano tutti così scarsi da non riuscire a mettere dentro un pallone anche in una gara da giocare a testa libera ? L'impegno, a mio parere, non è mai mancato, nemmeno nel derby, checchè qualcuno ne dica; e di questo bisogna dare merito a Blessin, di aver lavorato molto bene sull'aggressività e di aver sistemato la squadra che prendeva tre goal a partita, fino a portarla, nelle prime sette gare, ad essere la difesa meno battuta della serie A. Però in avanti ? Blessin l'ha detto, ha di fatto parlato di una coperta corta, se ci sbilanciamo subiamo dietro. Ma siamo così sicuri che quel modulo fosse il più adatto ? Per fare un 4-2-3-1 l'uno deve essere uno con le palle, e va bene, quello non l'avevamo; i tre devono avere i piedi buoni, e va bene, non li avevano abbastanza. Ma allora non sarà (stato) da cambiare questo modulo ? Lo saprà fare Blessin, partendo fin dalla preparazione estiva e con qualche giocatore più adatto ? Il dubbio mi attanaglia, devo essere sincero.
Quello di Gasperini penso sia solo un sogno erotico di inizio estate, al quale non vorrei nemmeno pensare per non svegliarmi tutto sudato e per di più finire in bianco. Se non Gasperini allora Blessin tutta la vita, ve benissimo; però francamente spero che non abbia potuto dimostrare di saper anche fare del gioco offensivo, che se invece non ha saputo proprio come fare ... non ci voglio nemmeno pensare.

Con questo retropensiero, un po' amaro lo ammetto, i Druidi, come tutti, si prendono una pausa.

Ci rileggeremo nel momento in cui si saprà qualcosa del futuro, arrivi e partenze ufficiali, e non certo per le sparate idiote di questo o quel giornalista che per qualche copia in più si inventerà la qualunque. Devo dire però che tra le tante cose buone portate dai 777, sicuramente ci sta il lavoro sotto traccia senza troppi proclami, e quindi questo mi rende abbastanza impermeabile agli umori delle edicole.

Buon Genoa a tutti.

Liaigh


Torna ai contenuti