Un punto

Vai ai contenuti

Un punto

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Il campionato · 7 Gennaio 2022
Due punti persi o un punto guadagnato ? Un punto, semplicemente; in trasferta, contro una squadra che gioca a memoria e nonostante le due importanti assenze al momento molto più tecnica di noi. Quindi comunque un punto guadagnato, obiettivo minimo raggiunto.
Chi storce il naso dice ... "eh, ma erano decimati ... "; sarà, ma il goal l'hanno fatto Raspadori e Berardi, due nazionali, per intenderci.
Il primo tempo è stato buono, li abbiamo sorpresi all'inizio - e anche questa è una novità di stagione - creando due occasioni importanti e realizzandone una; poi ci siamo difesi con grande ordine e senza affanni, costringendoli, come l'Atalanta, a tiri da fuori e poco altro. Nel secondo tempo siamo un po' calati di gamba, dopo un pressing animalesco nel primo, ma paradossalmente abbiamo preso goal, e pareggiato la partita, per essere saliti troppo, dando spazio alle loro giocate in velocità. Se avessimo tenuto ancora 10-15 minuti arroccati dietro, e magari fossimo usciti, come abbiamo fatto nel finale, solo dopo aver fatto i cambi, peraltro corretti nei limiti imposti dalla nostra rosa attuale, forse l'avremmo portata a casa.
Certo, là davanti Destro è solo, perchè i limiti di Ekuban nel tenere palla sono evidenti, e anche nel darla sbagliando il passaggio di meno di 6 metri. Ma il problema principale sta nel centrocampo: manca la qualità, e quando finisce la gamba è notte fonda: palle agli attaccanti non ne arrivano e i difensori vengono sottoposti a continue azioni degli avversari perchè non riesci a tenere vivo nemmeno un pallone.
Francamente speravo di avere già a disposizione più giocatori, ma evidentemente la posizione di classifica spaventa, e il lavoro di Spors è ancora più duro del previsto; se però arriveranno altri 3 giocatori del livello di Hefti, e rientrerà al più presto Rovella, magari per il rotto della cuffia ma potremo farcela anche quest'anno.
Servono due centrocampisti ed almeno un attaccante, due se si vuole passare al 4-3-3 (ma non sono molto convinto che si possa fare); cercherei comunque di recuperare Caicedo, che, se gioca, ha numeri che sarebbero tanta manna per noi, senza andare a cercare e strapagare il polacco ingrato, al quale bisognerebbe dire come diceva u sciu Renzo: "t'emmo levou a famme, bruttu nesciu".


Torna ai contenuti