Diritti e Doveri

Vai ai contenuti

Diritti e Doveri

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Fischi ai fischietti · 22 Gennaio 2022
Quando tu, arbitro, esci da uno stadio in cui tutti i settori, e non soltanto il vostro modesto scrittore, ti hanno ricordato più volte la professione di tua madre ed hanno creato assembramento per accoglierti degnamente all'uscita dal campo sotto un coro di buffone buffone, perlomeno dovresti porti delle domande.
Il nostro no, ma semplicemente perchè sapeva perfettamente quello che faceva, ed ha diretto la gara nell'unico modo in cui poteva danneggiarci scientemente: spezzandoci il ritmo.
Oggi Doveri ha fischiato 45 falli, quando la media nazionale, già la più alta d'Europa, è di 32; in Inghilterra la media è 22 (ventidue), la media europea è 27. Ed è riuscito nella baldanzosa impresa di fischiarne il doppio contro la squadra che ha attaccato per 90 minuti. E' riuscito a fermare il gioco almeno 5-6 volte senza che nessuno dei 22 in campo, e nessuno dei 5000 fuori, capisse cosa stava succedendo; ha fermato la ripresa del gioco perchè il portiere ... doveva bere; ha ripreso il gioco dopo le sostituzioni dell'udinese tollerando delle uscite al rallentatore ed aspettando a riprendere solo dopo che i sostituiti avevano preso, sempre lentamente, la loro posizione; ha contato i passi e messo la sua cazzo di schiumetta per 3 falli battuti nella prossimità della linea di metacampo; ha tollerato oltre l'inverosimile gli svenimenti dei friulani, regolari e costanti, persino dopo aver commesso loro dei falli.
Lasciamo perdere le scelte tecniche, tipo la prima ammonizione a Cambiaso, l'inversione di una decina di falli o un paio di episodi dubbi in area friulana, che qui si può andare sull'opinabile. Ma quello che vi ho descritto con i numeri è esattamente quello che ha fatto questo signore in giallo.
Ora, io credo che una squadra che deve salvarsi, che lotta con furore per raggiungere un obiettivo, abbia il sacrosanto diritto ad una direzione di gara non certamente solidale, sia mai, ma almeno equa; oggi invece abbiamo assistito ad una direzione di gara condotta fin dal primo minuto col chiaro e vergognoso intento di danneggiarci.
E purtroppo non è la prima volta che succede con questo signore, spocchioso presuntuoso, arrogante e provocatore.

Liaigh


Torna ai contenuti