Franco Scoglio

Principe Myskin

 

  

 

A volte, la parabola di una vita svela il suo senso ultimo solo nel punto della Caduta: la Morte, sceneggiatore beffardo e geniale si diverte a metterti sul viso la maschera dell'Eroe o del Clown all'ultimo minuto, e tutto può cambiare e restare, nella fissità dell'ultimo fotogramma.

Inutile interrogare il Cielo sul perché: ciò che è nella mente degli Dei sfugge alla comprensione degli uomini.

Così è stato per la favola di Franco Scoglio.

Di Lui era ed è possibile dire tutto e il contrario di tutto, senza probabilmente sbagliare mai, se non quando lo si accusava di furbizia.

Genio e Ciarlatano, Leonardo e Cagliostro, Profeta e Guitto, capace di prevedere esattamente quante volte Fontolan avrebbe tirato in porta in una partita e di dichiarare, con inverosimile accento liparota, su una scaletta dell'aeroporto di Ronchi dei Legionari, al suo arrivo a Udine: "Mi sento già friulano".

Grandissimo preparatore atletico, psicologo fine e meticolosissimo tattico, stava, ciò non ostante, inginocchiato davanti alla panchina per tutta la partita a recitare una litania di "minghia, minghia, minghia...

Si vantava, a microfoni spenti, di essere riuscito a scappare dal Genoa e a firmare contratti milionari all'estero. Ma non mi aveva per nulla ingannato e soprattutto non aveva ingannato il suo destino: era rimasto anche lui, forse addirittura senza saperlo, stregato dalla maledizione a quarti rossoblu: lo rilevava l'occhio febbrile, l'arsura dalla Gradinata Nord: cercava soltanto, come una specie di Prometeo incatenato, di illudersi di esserne sfuggito. Come tutti noi, almeno per qualche momento, credeva di aver spezzato le catene e di poter sfidare il Sole.

Quel Sole che lo aveva accecato una volta lo ha inesorabilmente bruciato nel suo abbraccio.

E' morto, litigando proprio per il Genoa e proprio con il suo Dioscuro, e pronunciando, come ultime parole, quelle che sono la chiave di Tutto.

"I miei risultati con il Genoa sono straordinari ! "

Sei tornato a casa, Franco Scoglio: riposa in pace, nel Walhalla Rossoblu.

 

Genoa 3 ottobre 2005

Principe Myskin